“[…] Noi amiamo l'Inter che, come ogni squadra di calcio, è un'idea platonica: chi smette di indossare quei colori viene rimosso, presto o tardi.”

Altri interismi

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Beppe Severgnini photo
Beppe Severgnini50
giornalista italiano 1956

Citazioni simili

Wilhelm Röpke photo
Honoré De Balzac photo

“Più noi amiamo e meno dobbiam lasciar scorgere a un uomo, soprattutto al marito, l'intensità del nostro affetto. Chi ama di più diventa schiavo e, peggio, è abbandonato presto o tardi.”

Honoré De Balzac (1799–1850) scrittore, drammaturgo e critico letterario francese

Origine: All'insegna del gatto che gioca alla palla, p. 99

Marie-Louise von Franz photo
Italo Calvino photo
José Mourinho photo
Fernando Pessoa photo

“Non amiamo mai nessuno. Amiamo solamente l'idea che ci facciamo di qualcuno. È un nostro concetto (insomma, noi stessi) che amiamo.”

Fernando Pessoa (1888–1935) poeta, scrittore e aforista portoghese

1992, p. 237
Il libro dell'inquietudine

Antonio Conte photo

“[Sulla Nazionale di calcio dell'Italia] Penso che sia molto importante indossare il nostro colore, è la cosa più bella, e sarà molto bello anche per i nostri giocatori vedere i nostri tifosi colorati d'azzurro. È giusto essere orgogliosi: l'azzurro è un colore bellissimo e di potenza.”

Antonio Conte (1969) calciatore e allenatore italiano

Origine: Dal programma televisivo Il Grande Match, Rai 1; citato in Italia. Conte, "punturina" ai club: "Nazionale bistrattata, ma ora..." http://www.gazzetta.it/calcio/europei/2016/italia/18-06-2016/italia-conte-punturina-club-nazionale-bistrattata-ma-ora-16023218461.shtml, Gazzetta.it, 18 giugno 2016.

“… in ogni uomo si nasconde un essere umano che presto o tardi finirà per venir fuori.”

Romain Gary (1914–1980) scrittore francese

Origine: L'angoscia del re Salomone, p. 114

Argomenti correlati