„Le idee che ci facciamo delle cose sono tutto ciò che possiamo dire della materia. Perciò per "materia" si deve intendere una sostanza inerte e priva di alcun senso, della quale però si pensa che abbia estensione, forma e movimento. È quindi chiaro che la nozione stessa di ciò che viene chiamato "materia" o "sostanza corporea" è contraddittoria. Non è quindi il caso di spendere altro tempo per dimostrarne l'assurdità.“

Origine: Da Trattato sui principi della conoscenza umana, § 9.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
George Berkeley photo
George Berkeley11
filosofo, teologo e vescovo irlandese 1685 - 1753

Citazioni simili

Tommaso d'Aquino photo

„La virtù di qualsiasi essere corporeo è più ristretta di quella di una sostanza spirituale: poiché ogni forma corporea viene resa individuale dalla materia e determinata alle condizioni del tempo e dello spazio, mentre le forme immateriali sono sciolte da queste condizioni, e intelligibili. Per conseguenza come gli angeli inferiori, che hanno forme intenzionali meno universali, sono governati per mezzo di quelli superiori, così tutti i corpi sono governati per mezzo degli angeli.“

—  Tommaso d'Aquino, Summa Theologiae

E questa è la sentenza non solo dei santi Dottori, ma anche di tutti i filosofi che hanno ammesso l'esistenza delle sostanze immateriali. [...] ebbene gli angeli possano operare qualcosa fuori dell'ordine della natura materiale, non possono tuttavia trascendere l'ordine di tutto il creato: che è quanto propriamente si esige per il vero miracolo, come si è detto [nel corpo].
Summa Theologiae, Gli angeli

Fritjof Capra photo

„Una immagine analoga compare nella filosofia di Leibniz il quale considerava il mondo come costituito da sostanze fondamentali chiamate «monadi», ciascuna delle quali rispecchiava l'intero universo. Ciò lo portò a una concezione della materia che presenta analogie con quella del buddhismo Mahāyāna e con la teoria bootstrap degli adroni.“

—  Fritjof Capra, libro Il Tao della fisica

Origine: Analoga alla teoria del bootstrap in fisica, come più oltre specificato, teoria nella quale non esisterebbero costituenti fondamentali dell'universo, che come mattoncini aggregandosi creano la complessità, ma ogni singola parte è in connessione con tutte le altre ed è la coerenza di tutte le connessioni reciproche a creare la complessità.
Origine: Il Tao della fisica, p. 345

Avicenna photo
Aristotele photo
Giordano Bruno photo
Jack London photo
Giordano Bruno photo
Charles Baudelaire photo
Erri De Luca photo
Pieter Paul Rubens photo
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada photo

„In realtà, gli animali non sono materia inerte, sono invece i loro uccisori ad avere il cuore di pietra […].“

—  A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada mistico e scrittore indiano 1896 - 1977

Citazioni di Śrīla Prabhupāda
Origine: Da Śrīmad-Bhāgavatam [commentario], 4.26.9; citato in 1992, p. 54.

Søren Kierkegaard photo
Vivekananda photo
Christiaan Barnard photo
Giordano Bruno photo
Piero Angela photo

„Il titolo Quark è un po' curioso e lo abbiamo preso a prestito dalla fisica, dove molti studi sono in corso su certe ipotetiche particelle subnucleari chiamate appunto quarks, che sarebbero i più piccoli mattoni della materia finora conosciuti. È quindi un po' un andare dentro le cose.“

—  Piero Angela divulgatore scientifico e giornalista italiano 1928

Origine: Dalla prima puntata del programma televisivo Quark, 1981; riproposto nella trasmissione televisiva Visioni private: i ricordi televisivi di Piero Angela, Rai Storia, 23 aprile 2011.

Nicolás Gómez Dávila photo
Luigi Fabbri photo
Max Planck photo

Argomenti correlati