“Il più bel trattato di pace, di cui l'istoria faccia menzione, dice Montesquieu, è quello, che Gelone Re di Siracusa fece coi Cartaginesi. Egli volle che abolissero l'uso d'immolare i loro figli. Cosa ammirabile! Dopo aver battuti trecentomila Cartaginesi, questo gran Re esigeva una condizione solo ad essi vantaggiosa, o piuttosto egli stipulava per la natura umana. Montesquieu poteva aggiungere, che fu più utile a Gelone l'enunciato articolo del suo trattato coi Cartaginesi, di quel che potesse essergli una seconda vittoria; poiché gli conciliò talmente l'affetto de' suoi nemici, che il proporre di muover guerra a Gelone, si riguardò sempre nel Senato di Cartagine come un mostruoso attentato contro il benefattor delle genti, ed il protettore universale dell'uman genere.”

Gli uffizi l'amicizia e la vecchiezza di M. Tullio Cicerone

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Vittorio Emanuele II d'Italia photo

“[Rivolgendosi ad un Ambasciatore Francese] Se noi fossimo battuti in Crimea, non avremmo altro da fare che ritirarci, ma se saremo vincitori, benissimo! questo varrà per i Lombardi assai meglio di tutti gli articoli che i ministri vogliono aggiungere al trattato […] se essi non vorranno marciare, io sceglierò altri che marceranno […].”

Vittorio Emanuele II d'Italia (1820–1878) re di Sardegna dal 1849 al 1861, quindi re d'Italia dal 1861 al 1878

Citazioni di Vittorio Emanuele II d'Italia
Origine: Citato in Franco Catalano, L'Italia nel Risorgimento dal 1789 al 1870, Mondadori, 1964.

Emiliano Viviano photo

“[Sulla tifoseria del Bologna] Mi ha trattato come un re.”

Emiliano Viviano (1985) calciatore italiano

Origine: Citato in Esclusiva Zo: Viviano: "A Bologna trattato come un Re. Presto parlerò" http://www.tuttomercatoweb.com/bologna/?action=read&idnet=emVyb2NpbnF1YW50dW5vLmNvbS00OTY5, tuttomercatoweb.com, 26 luglio 2011.

Sant'Ambrogio photo
Paolo Rumiz photo
Gianni Granzotto photo
Alessandro Della Seta photo

Argomenti correlati