„Io sono un tuo figlio inetto | Che sulla terra appena cammina | Tu hai colmato le mie mani povere | Di splendidi colori e di pennelli | Ma ora io non so come dipingerti (da Tu mi hai colmato le mani“
1940-1045), p. 70
Citazioni simili
„L'umanità che ha fame non potrà mai conoscere la fame dello spirito in tutta la sua purezza fintantoché la fame fisica non sarà stata colmata.“
— Maurice Zundel poeta, filosofo, mistico, teologo 1897 - 1975

„Con le mani i neonati cercano il seno della madre. Con le mani i padri allacciano le scarpe ai figli. Da bambino guardavo le mani dei miei genitori e ricordo il lavoro, la fatica e il sacrificio. Oggi guardo le mie mani e ci vedo dentro tutti i miei sogni, realizzati e non. Con le mani si abbraccia chi si ama. Con le mani ci rialza da terra dopo essere caduti. Con le mani si scava tra le macerie dopo un terremoto. Con le mani si chiede aiuto. Ho visto mani stringersi per la gioia, mani che accolgono, mani che pregano e mani che respingono. Con queste mani, le mie mani, ho combattuto e sono diventato grande. Ho vinto e perso. Ho superato limiti e sfidato l'impossibile. Ho parato palloni e paure. Le ho tese nella continua speranza di arrivare dove gli altri si erano arresi. Ho spinto chi non aveva il coraggio di buttarsi. Ho cercato di trattenere chi voleva andar via.“
— Gianluigi Buffon calciatore italiano 1978
Origine: Da un post https://www.facebook.com/GianluigiBuffon/photos/a.301164849972199.73821.280290668726284/1116255935129749/?type=3&theater sulla pagina ufficiale Facebook.com, 11 ottobre 2016.

„Ora hai le mie mani, tienile ancora, adesso puoi fidarti, io non ti perderò.“
— Marco Mengoni cantante italiano 1988
da Credimi ancora, n. 1
Re matto

„[Su Aleppo assediata] Quando si fa la pace si trovano sempre le mani sporche di sangue, ma ora si deve far sì che quelle mani si incontrino e si stringano“
— Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950
Con data
Origine: Da Aleppo, intervista ad Andrea Riccardi: devono stringersi le mani http://www.riccardiandrea.it/2015/11/aleppo-intervista-ad-andrea-riccardi.html, su Avvenire, ripreso da riccardiandrea.it, 8 novembre 2015.
„Ora sei lì che ti guardi da trenta minuti buoni | anche lo specchio sembra dirti che si è un po' rotto i coglioni | le tue compari schiattano di invidia | appena compari ti farebbero la fibbia | e ti farebbero la tibia con le mani | ma magre come sono, mh ecco gli scheletri negli Armani.“
— July B rapper italiano 1984
da Avevi detto che

„Niente mi si attacca alle mani. Tutto quello che ho, tutto quello che ho guadagnato è per la Chiesa e le anime. Che io viva fino a ottant'anni, sarò sempre così povera.“
— Teresa di Lisieux religiosa e mistica francese 1873 - 1897
12 luglio 1897

„Ecco di nuovo però l'incertezza, il disagio. Ecco di nuovo quel vuoto, quello spazio dentro di sé, quella concavità capace di esprimere una nostalgia che non viene colmata dal pensiero dell'aria come non viene colmata dall'idea del pane. Ecco di nuovo quel malessere, quel fastidio, quel sentirsi fuori posto. Anzi senza un posto. Proprio come quel luogo vacuo, quel posto concavo che avverte dentro di sé così preciso, rotondo, circolare, regolare.“
— Mauro Leonardi giornalista italiano 1959
Abelis

„[Francesco] considerando l'origine di tutte le cose era colmato da una grande pietà e chiamava tutte le creature, non importa quanto piccole fossero, col nome di fratello e sorella, perché sapeva che esse provenivano dalla stessa sorgente dalla quale proveniva lui.“
— Bonaventura da Bagnoregio cardinale, filosofo e teologo italiano 1221 - 1274
Vita di San Francesco d'Assisi
Origine: Citato in Andrew Linzey, Teologia animale, traduzione di Alessandro Arrigoni, Cosmopolis, Torino, 1998, p. 11. ISBN 978-88-87947-01-4

„Rimaniamo sempre con Maria Nostra Madre sul Calvario accanto a Gesù crocifisso con il calice dei nostri quattro voti e colmato con l'amore del sacrificio di sé, di puro amore, sempre sollevato vicino al Suo Cuore sofferente, cosicché Egli si compiaccia di accettare il nostro amore.“
— Madre Teresa di Calcutta religiosa e beata albanese 1910 - 1997
Sii la mia luce

„Il Figlio dell'uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma una volta ucciso, dopo tre giorni, risusciterà.“
— Gesù fondatore del Cristianesimo -7 - 30 a.C.
9, 31
Nuovo Testamento, Vangelo secondo Marco
„e a questo si preparano. Poiché così vuole il loro costume: quando si accingono a mettere a repentaglio la vita, allora si prendono cura della loro capigliatura. Sappi ora bene questo: se tu assoggetterai costoro e quelli che sono rimasti a Sparta, nessun altro popolo al mondo, o re, oserà alzare contro di te le mani, poiché tu ora ti accingi ad attaccare il regno più splendido che vi sia tra i Greci e gli uomini più valorosi.“
— Demarato re di Sparta
VII, 209