
“Per i Padri fondatori, la folla era stata un alleato prezioso per iniziare la ribellione, ma una volta fondati gli Stati Uniti, il popolo doveva lasciarsi governare e guidare dai più saggi e competenti. La rivolta per iniziare la rivoluzione era stata la funzione della folla: concludere la rivoluzione era la funzione dei capi;”
Il capo e la folla. La genesi della democrazia recitativa
Argomenti
alleato , rivoluzione , funzione , prezioso , ribellione , folla , popolo , fondatore , rivolta , voltaEmilio Gentile 30
storico italiano 1946Citazioni simili


The attempts made by imperialism to subvert the Afghan Revolution have made the broad masses of Afghanistan to be more determined to defend their revolution and their gains. The broad masses of Ethiopia have been consistently supporting the revolution in Afghanistan from the very beginning and will continue doing so.
Variante: I tentativi da parte dell'imperialismo di sovvertire la Rivoluzione afgana hanno solo rafforzato la determinazione del popolo afgano di difendere la loro rivoluzione e le sue vittorie. La massa della popolazione etiope è stata costante nell'appoggiare la rivoluzione in Afghanistan sin dall'inizio, e continuerà a farlo.

Origine: Citato in Ivan Buttignon, Compagno Duce. Fatti, personaggi, idee e contraddizioni del fascismo di sinistra, prefazione di Giorgio Galli, Hobby & Work Publishing, Milano, 2010.
“La definizione di un paese non alleato è che non è alleato degli Stati Uniti.”
Senza fonte

“A causa del cattivo tempo, la Rivoluzione è stata rinviata a data da destinarsi.”
2002, p. 163
Diario notturno, Taccuino 1954

Pag. 30
Nirvana – Vieni come sei

1951-, vol. II, t. 2, p. 334; citato in Losurdo 2005, pp. 200-1

Origine: Citato in Gianluca Veneziani, Rivoluzione Brambilla: candidiamo un animale, Libero, 17 settembre 2017.