Frasi di Gael García Bernal

Gael García Bernal è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico messicano, interprete di numerose pellicole prodotte nel suo paese e assurto al successo internazionale impersonando il giovane Ernesto Guevara de la Serna ne I diari della motocicletta. Nel corso della sua carriera ha collaborato con celebri registi come Pedro Almodóvar, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Héctor Babenco, Jim Jarmusch, Pablo Larraín e Alejandro González Iñárritu, che lo scoprì a teatro e lo lanciò nella sua opera prima Amores Perros, candidata al Premio Oscar nel 2001. In Italia, alla 58ª Mostra cinematografica di Venezia, vinse il Premio Marcello Mastroianni come attore esordiente nel film cult messicano Y tu mamá también. Fu il suo primo riconoscimento a cui ne seguirono altri, l'ultimo dei quali è un Golden Globe, nel 2016, grazie al ruolo del Maestro Rodrigo De Souza nella webserie TV Mozart in the Jungle.

Attivista sin dalla giovane età, continua a lavorare per promuovere la democrazia e i diritti umani schierandosi dalla parte dei migranti, dei poveri, e dei popoli indigeni. Nel 2005 ha creato con Diego Luna la Canana Films, una società di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva dai contenuti socio-politici. Nello stesso anno ha fondato il Festival Ambulante Gira de documentales, un evento annuale non competitivo che permette alle classi più povere del Messico di avvicinarsi al genere documentario inteso come motore di cambiamento sociale. Per il suo impegno in questo progetto, nel 2011 ha vinto il premio WOLA per i diritti umani. Nel 2016 il Time lo ha inserito nella classifica dei 100 personaggi più influenti al mondo.



✵ 30. Novembre 1978
Gael García Bernal photo
Gael García Bernal: 36   frasi 3   Mi piace

Gael García Bernal frasi celebri

Frasi sull'amore di Gael García Bernal

“Non bisogna cercare a lungo per trovare le origini di crudeltà, cattiveria o violenza: quasi sempre è per mancanza di amore.”

2016
Origine: Citato in Gael Garcia Bernal tra Neruda, Biografilm e Ambulante http://outsidersweb.it/2016/07/11/gael-garcia-bernal-neruda-biografilm-ambulante/, Outsidersweb.it, 11 luglio 2016.

Gael García Bernal Frasi e Citazioni

“Quando ho visto il mio primo film, Amores Perros, a Cannes, ho pianto come un vitello.”

2013
Origine: Citato in Arianna Finos, Gael Garcia Bernal, «Nudo con le mie idee» http://www.grazia.it/stile-di-vita/interviste/gael-garcia-bernal-nudo-con-le-mie-idee, Grazia.it, 3 maggio 2013.

“Non riesci mai totalmente ad adattarti a un posto nuovo. Puoi soltanto trovare un modo per fare in modo che funzioni.”

Variante: Non riesci mai totalmente ad adattarti a un posto nuovo. Puoi soltanto trovare un modo affinchè funzioni.

“Mi considero un agnostico spirituale, ma trovo qualcosa di interessante in tutte le religioni. Mi piace citare Aldous Huxley, che nel suo libro La filosofia perenne sostiene che c'è solo una verità, ma ci sono mille modi per raccontarla.”

2003
Origine: Citato in Silvia Bizio, Che Guevara diventa un film su un "eroe un po' matto" http://www.repubblica.it/online/spettacoli_e_cultura/cheguevara/cheguevara/cheguevara.html, Repubblica.it, 11 marzo 2003.

“Il teatro per me è più ancora di una casa, è il mio tempio. È qualcosa di sacro in cui si compie il rito dello spettacolo.”

2013
Origine: Citato in Arianna Finos, Gael Garcia Bernal, ma quale divo "Sono nato a teatro, scelgo l'impegno" http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2013/05/12/news/gael_garcia_bernal-58631733/, Repubblica.it, 12 maggio 2013.

“Del cinema non mi piace soprattutto il fatto che si debba parlare bene del proprio film prima ancora di averlo realizzato.”

2016
Origine: Citato in Francesca Druidi, Biografilm Festival 2016: l'incontro con Gael Garcia Bernal http://www.cinefilos.it/tutto-film/interviste/biografilm-2016-gael-garcia-bernal-310754, Cinefilos.it, 2 giugno 2016.

“Di solito prima di viaggiare leggo molto sugli usi e i costumi, ma per l’Italia no, mi sembra di tornare a casa.”

2018
Origine: Dall'intervista di Alessandra De Tommasi, Gael Garcia Bernal: «Racconto i tesori trafugati della mia terra, il Messico» https://www.vanityfair.it/show/cinema/2018/02/24/berlinale-2018-gael-garcia-bernal-racconto-tesori-trafugati-della-mia-terra-il-messico, Vanity Fair, 24 febbraio 2018.

Autori simili

Tom Hiddleston photo
Tom Hiddleston 1
attore inglese
Johnny Depp photo
Johnny Depp 37
attore statunitense
Paul Walker photo
Paul Walker 2
attore
Daniele Luttazzi photo
Daniele Luttazzi 124
attore, comico e scrittore italiano
Heath Ledger photo
Heath Ledger 5
attore australiano
Jim Carrey photo
Jim Carrey 1
attore canadese
Jon Bon Jovi photo
Jon Bon Jovi 2
cantante, musicista e attore statunitense
Keanu Reeves photo
Keanu Reeves 13
attore canadese
Will Smith photo
Will Smith 2
attore, rapper e produttore cinematografico statunitense
Leonardo DiCaprio photo
Leonardo DiCaprio 11
attore e produttore cinematografico statunitense