da Colonna mobile in Calabria , pp. 205 sgg.
Horace de Rilliet Frasi e Citazioni
da Colonna mobile in Calabria , pp. 147 sgg.
Horace de Rilliet è stato un viaggiatore, scrittore e chirurgo svizzero.
Horace De Rilliet è uno dei tanti viaggiatori che giungono in Calabria nell'Ottocento.
Per la verità De Rilliet arriva in Calabria al seguito del 13º Battaglione Cacciatori con l'incarico di chirurgo. La spedizione militare aveva come obiettivo quello di appoggiare un contestuale viaggio del re di Napoli nella regione, accorrendo in suo aiuto qualora si fossero verificate azioni di disturbo nei confronti del sovrano e della sua scorta, precauzione che si rivelò eccessiva in quanto non si verificarono incidenti.
La passione per la scrittura di De Rilliet consente a noi tutti di godere di un reportage sulla Calabria. Infatti, a mano a mano che dai confini tra la Basilicata e la Calabria scende con il suo Battaglione all'interno del territorio regionale calabrese, egli appunta le sue osservazioni, i suoi incontri, le sue sensazioni in una specie di diario.
Ecco come Horace De Rilliet descrive l'arrivo a Pizzo: " Visitammo il castello di Pizzo le cui mura fanno da corona alla rocca che piomba a picco sul mare dove s'infrangono i flutti e sulla quale è edificata la città. Ci fecero visitare la camera abitata da Murat. Dalle finestre si gode una delle più belle viste sulle coste boscose della Calabria, sul mare e sullo Stromboli. Il sole, al tramonto, inonda questa cameretta dei suoi ultimi riflessi.... ".
L'edizione originale manoscritta del volume è stata pubblicata a Ginevra nel 1852.
E Agostino Formica, nella sua introduzione alla traduzione italiana, chiarisce il viaggio di De Rilliet: "Questo di Horace De Rilliet si può considerare un viaggio in progressione e non solo perché si realizza nel tempo: poca epigrafia, la giusta critica sociale, dissertazioni sul modo di governare e su argomenti di carattere economico, ritratti di artisti, niente oleografia deleteria, soprattutto osservazione e studio dei costumi".
Wikipedia
da Colonna mobile in Calabria , pp. 205 sgg.
da Colonna mobile in Calabria , pp. 147 sgg.