Frasi di Karlheinz Stockhausen

Karlheinz Stockhausen è stato un compositore tedesco, tra i più significativi del XX secolo.

Viene oggi riconosciuto dalla critica, salvo qualche controversia, come uno dei compositori più importanti del XX e XXI secolo. Per alcuni è "uno dei più grandi visionari della musica del XX secolo". È conosciuto per il suo lavoro sulla musica elettronica, sull'alea nella composizione seriale, sulla musica intuitiva e sulla spazializzazione in musica.

Karlheinz Stockhausen compì gli studi alla Hochschule für Musik Köln di Colonia e alla Università di Colonia. Più tardi studiò con Olivier Messiaen a Parigi e con Werner Meyer-Eppler alla Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn. Fu una delle figure più carismatiche della Darmstadt School e le sue teorie sulla composizione furono e sono ancora oggi seminali non solo fra i compositori di musica contemporanea, ma anche nel jazz e nella musica popolare. Il suo lavoro, che si estende in oltre sessant'anni, travalica i moduli tradizionali. Oltre alla musica elettronica, la sua sperimentazione comprende composizioni per carillon, strumenti solisti, canzoni, musica da camera, musica corale, musica orchestrale ed operistica. Il suo lavoro come teorico e saggista comprende 10 volumi. Ricevette inoltre numerosi premi per le sue composizioni, le sue registrazioni e per le vendite della sua casa di produzione.

Alcune delle sue composizioni degne di nota sono una serie di 19 Klavierstücke, Kontra-Punkte per 10 strumenti, la composizione elettronica/concreta Gesang der Jünglinge im Feuerofen, Gruppen per tre orchestre, il solo di percussioni dal titolo Zyklus, Kontakte, la cantata Momente, il concerto elettronico dal titolo Mikrophonie I, Hymnen, Stimmung per sei cantanti, Aus den sieben Tagen, Mantra per due piani ed elettronica, Tierkreis, Inori per solista ed orchestra ed il gigantesco ciclo operistico dal titolo Licht. Wikipedia  

✵ 22. Agosto 1928 – 5. Dicembre 2007
Karlheinz Stockhausen photo
Karlheinz Stockhausen: 5   frasi 0   Mi piace

Karlheinz Stockhausen Frasi e Citazioni

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?

“La ripetizione si basa sui ritmi del corpo, quindi ci identifichiamo con il battito del cuore, o con la marcia o il respiro.”

Origine: Citato in AA.VV., Il libro della musica classica, traduzione di Anna Fontebuoni, Gribaudo, 2019, p. 306. ISBN 9788858022894

Karlheinz Stockhausen: Frasi in inglese

“Sir Thomas Beecham was asked if he had ever conducted any Stockhausen. He said, "No, but I once trod in some."”

http://www.paulcarey.net/Quotes.htm http://www.stockhausen.org/licht_by_malcolm_ball.html

Autori simili

John Cage photo
John Cage 9
compositore statunitense
Erich Maria Remarque photo
Erich Maria Remarque 26
scrittore tedesco
Werner Karl Heisenberg photo
Werner Karl Heisenberg 4
fisico tedesco
Martin Heidegger photo
Martin Heidegger 39
filosofo tedesco
Max Planck photo
Max Planck 11
fisico tedesco
Lucio Battisti photo
Lucio Battisti 178
compositore, cantautore e produttore discografico italiano
Walter Benjamin photo
Walter Benjamin 33
filosofo e scrittore tedesco
Ernst Jünger photo
Ernst Jünger 277
filosofo e scrittore tedesco
Nelly Sachs photo
Nelly Sachs 36
poetessa e scrittrice tedesca
Herta Müller photo
Herta Müller 32
scrittrice tedesca