Frasi di Leon Battista Alberti

Leon Battista Alberti foto

12   7

Leon Battista Alberti

Data di nascita: 14. Febbraio 1404
Data di morte: 25. Aprile 1472

Leon Battista Alberti è stato un architetto, scrittore, matematico, umanista, crittografo, linguista, filosofo, musicista e archeologo italiano; fu una delle figure artistiche più poliedriche del Rinascimento. Il suo primo nome si trova spesso, soprattutto in testi stranieri, come Leone.

Alberti fa parte della seconda generazione di umanisti , di cui fu una figura emblematica per il suo interesse nelle più varie discipline.

Un suo costante interesse era la ricerca delle regole, teoriche o pratiche, in grado di guidare il lavoro degli artisti. Nelle sue opere menzionò alcuni canoni, ad esempio: nel De statua espose le proporzioni del corpo umano, nel De pictura fornì la prima definizione della prospettiva scientifica e infine nel De re aedificatoria , descrisse tutta la casistica relativa all'architettura moderna, sottolineando l'importanza del progetto e le diverse tipologie di edifici a seconda della loro funzione.

L'aspetto innovativo delle sue proposte consisteva nel mescolare l'antico ed il moderno. La classe sociale a cui Alberti faceva riferimento è comunque un'aristocrazia e alta "borghesia" illuminata. Egli lavorò per committenti quali i Gonzaga a Mantova e a Firenze, i Malatesta a Rimini, i Rucellai a Firenze.

Come architetto, Alberti viene considerato, accanto a Brunelleschi, il fondatore dell'architettura rinascimentale.

Frasi Leon Battista Alberti






Leon Battista Alberti foto
Leon Battista Alberti12
matematico, poeta, architetto 1404 – 1472




Leon Battista Alberti foto
Leon Battista Alberti12
matematico, poeta, architetto 1404 – 1472









Autori simili