Frasi di Samuel Bellamy

Samuel Bellamy soprannominato Black Sam Bellamy è stato un pirata britannico.

Nacque nella parrocchia di Hittisleigh nel Devonshire, in Inghilterra. Bellamy era il più giovane di sei fratelli nati da Stephen ed Elizabeth Bellamy. Elizabeth morì durante il parto e fu sepolta lo stesso giorno. Tre settimane dopo, il 18 marzo, il bimbo venne battezzato col nome di Samuel.

Nonostante che la sua carriera di pirata sia stata assai breve, fu tra quelli che maggiormente lasciarono il segno nell'immaginario popolare. Effettivamente la sua attività bucaniera durò poco più di un anno, ciò nonostante Bellamy e il suo equipaggio riuscirono a catturare ben 53 navi. Fu chiamato Black Sam perché non portava la tipica parrucca incipriata alla moda del Settecento, ma anzi lasciava sciolti i suoi lunghi capelli neri, legati solo con un laccio. Bellamy divenne noto per la misericordia e la generosità verso coloro che catturava durante le incursioni; tanto da essere anche detto "il Principe dei pirati". Varie testimonianze narrano che ogni volta che conquistava una nave chiedeva di provarla. Se non la riteneva abbastanza veloce la restituiva al legittimo proprietario e se ne andava per la sua strada. Ad ogni estemporaneo sbarco per i rifornimenti non risparmiava regalie, doni o offerte in denaro ai più bisognosi. Morì a soli 29 anni.

✵ 23. Febbraio 1689 – 26. Aprile 1717
Samuel Bellamy photo
Samuel Bellamy: 2   frasi 10   Mi piace

Samuel Bellamy Frasi e Citazioni

“[Rivolgendosi al capitano di una nave che si lamentava dell'abbordaggio appena subito] Dannazione a voi. Siete un animale strisciante come tutti quelli che accettano di essere governati da leggi che i ricchi si sono fatti per sé; perché questi piccoli cani vigliacchi non hanno il coraggio di difendere in un altro modo quello che si sono procurati con la rapina. Dannazione a tutti: a loro, che sono un ammasso di astute canaglie, e a voi che siete al lor servizio, voi, una massa di codardi dal cuore pavido. Ci disprezzano, quelle canaglie, benché tra noi e loro ci sia una sola differenza: loro rubano ai poveri facendosi scudo della legge, già, proprio così, mio Dio, mentre noi rubiamo ai ricchi difendendoci soltanto con il coraggio. Non fareste meglio a diventare uno dei nostri invece di strisciare dietro quegli scellerati per un lavoro? Quanto a me, sono un principe libero e ho tanta autorità per fare guerra al mondo intero, come se disponessi di cento vascelli sul mare o centomila uomini sulla terraferma, ecco ciò che sento. Ma non serve a niente discutere con simili cuccioli mocciosi che accettano di essere presi a pedate su e giù per il ponte dai loro superiori finché questi ne hanno voglia, cuccioli che mettono la propria fede in mano a un ruffiano pastore, a un merlotto che non crede né pratica quello che ficca nelle teste ridicole degli sciocchi a cui predica.”

Origine: Citato in Gilles Lapouge, Pirati (Les pirates. Forbans, flibustiers, boucanieres et autres gueux de mer), traduzione di Anna Benucci Serva, Excelsior, p. 87.

“…io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare.”

Origine: Citato da Fabrizio De André in seconda di copertina dell'album Le nuvole.

Autori simili

Laurence Sterne photo
Laurence Sterne 31
scrittore britannico
Samuel Butler photo
Samuel Butler 17
scrittore britannico
Joseph Addison photo
Joseph Addison 9
politico, scrittore e drammaturgo britannico
Thomas Hobbes photo
Thomas Hobbes 29
filosofo britannico
Edmund Burke photo
Edmund Burke 23
politico, filosofo e scrittore britannico
Thomas Fuller photo
Thomas Fuller 33
storico britannico
Samuel Johnson photo
Samuel Johnson 17
critico letterario, poeta e saggista britannico
Daniel Defoe photo
Daniel Defoe 22
scrittore
Thomas Paine photo
Thomas Paine 7
rivoluzionario e politico inglese
John Locke photo
John Locke 13
filosofo e fisico britannico