Frasi di William Ames

William Ames è stato un teologo e predicatore inglese naturalizzato olandese.

William Ames, in latino: Guilelmus Amesius , nasce nel 1576 a Ipswich nel Suffolk , suo padre era un mercante simpatizzante per la causa dei Puritani, sua madre era parente di coloro che più tardi sarebbero stati i "Padri pellegrini", giunti a Plymouth nel 1620. Morti prematuramente i suoi genitori, viene preso in carico da uno zio di Boxford ed avviato generosamente a studi superiori.

Dopo aver studiato al Christ's College di Cambridge vi rimane poi come docente, quale successore di Edmund Barwell nel 1609. Cambridge, a quel tempo, era molto influenzata dalla predicazione e gli scritti di Thomas Cartwright , William Perkins , e John Preston .

Da studente si converte alla fede evangelica dopo aver udito la predicazione del puritano William Perkins e, per tutta la sua vita, sarebbe poi stato associato al Puritanesimo. Diventa non solo discepolo, ma anche amico del Perkins.

A causa delle sue idee puritane, viene espulso da Cambridge nel 1610, evento che pregiudica definitivamente la sua carriera in Inghilterra. Critica il cerimonialismo e l'esteriorità della chiesa stabilita e soffre a causa delle persecuzioni intentate dal re Giacomo I e dall'arcivescovo Bancroft, soprattutto per aver tradotto l'opera di William Bradshaw English Puritanism, che presentava il riformismo radicale di questo movimento.

Ames si rifugia così nei Paesi Bassi, unendosi alla vasta comunità locale di rifugiati inglesi e scozzesi. Durante gli anni della sua emigrazione, serve prima come cappellano militare e poi come professore di teologia all'università di Franeker , dove aveva conseguito un dottorato in teologia. È un convinto calvinista e si oppone all'Arminianesimo, che considera una grave deviazione dalla fede riformata. La sua reputazione lo porta al Sinodo di Dordrecht dove serve come consulente del presidente del Sinodo. Muore a Rotterdam.

È spesso conosciuto come "l'erudito dottor Ames" per la sua grande statura intellettuale fra i puritani, congiungendo la dottrina calvinista, filosofia ramista e la teologia pratica puritana. Le sue opere più note sono: The Marrow of sacred Divinity Wikipedia  

✵ 1576 – 14. Novembre 1633
William Ames photo
William Ames: 1   frase 0   Mi piace

William Ames Frasi e Citazioni

Autori simili

John Wesley photo
John Wesley 11
teologo inglese
Johann Gottfried Herder photo
Johann Gottfried Herder 4
filosofo e teologo tedesco
Martín Lutero photo
Martín Lutero 82
teologo tedesco
Erasmo da Rotterdam photo
Erasmo da Rotterdam 53
teologo, umanista e filosofo olandese
John Milton photo
John Milton 35
scrittore e poeta inglese
Alexander Pope photo
Alexander Pope 36
poeta inglese
Isaac Newton photo
Isaac Newton 18
matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo e…
Novalis photo
Novalis 51
poeta e teologo tedesco
Francesco Bacone photo
Francesco Bacone 39
filosofo, politico e giurista inglese
John Donne photo
John Donne 10
poeta e religioso inglese