“Oggi come oggi il professor Guidoberto parla e scrive correntemente in duecentoquattordici lingue e dialetti della Terra, imparati, si sa, soltanto nei momenti di ozio. La sua barba è diventata grigia, e sotto il suo cappello non è rimasta che una ciocca striminzita. Ogni mattina egli corre al Museo e si immerge nel suo studio prediletto. Per lui il "cippo" è il cuore di Perugia, anzi, dell'Umbria, anzi, dell'Universo.
Quando qualcuno ammira la sua cultura linguistica e si profonde in lodi al suo cospetto, Guidoberto fa un cenno seccato con la mano e risponde: - Non dica sciocchezze; sono ignorante quanto lei. Lo sa che in trent'anni non sono riuscito a imparare l'etrusco?
Quello che non si sa ancora è sempre più importante di quello che si sa.”
Il libro degli errori
Argomenti
profondo , terra , terra-terra , etrusco , oggi , mattino , studio , barba , grigio , ozio , mano , cultura , museo , cuore , ciocca , cospetto , ancora , sciocchezza , lingua , linguistica , dialetto , cenno , momento , cappello , professore , prediletto , universo , ignorante , importanteGianni Rodari 29
scrittore italiano 1920–1980Citazioni simili
Origine: L'induismo, p. 113

“Quando sento qualcuno parlare di cultura, la mano mi corre al revolver.”
Attribuite
Origine: Pare in effetti che Göring amasse ripetere questa frase, che tuttavia origina da una battuta del dramma Schlageter, in cui un personaggio si rivolge all'omonimo protagonista esclamando "Quando sento parlare di cultura [...] tolgo la sicura alla mia Browning!" La battuta originale in lingua tedesca http://en.wikipedia.org/wiki/Albert_Leo_Schlageter#Creation_of_heroic_mythology

“Al giorno d'oggi essere vecchi non è garanzia di rispettabilità, anzi.”
L'importanza di chiamarsi Ernesto
“Temo che quando si parla di "valori" oggi molti pensino soltanto alle azioni quotate in borsa.”

Origine: Citato in Alessandro Varrassi, Courier: "Federer in campo parla una lingua diversa dagli altri" http://www.tennisworlditalia.com/Courier-Federer-in-campo-parla-una-lingua-diversa-dagli-altri-articolo2223.html, TennisWorld Italia, 3 febbraio 2011.