„Avevo quattro anni quando vidi per la prima volta San Pietro e fu proprio per il Giubileo del 1925. Ero in compagnia di mio padre, venivamo da Trastevere, dove ero nato in via San Cosimato e dove vivevo con la mia famiglia. Arrivammo percorrendo i vicoli, che poi furono distrutti, di Borgo Pio: un ammasso di casupole, piazzette, stradine. Poi, dietro l'ultimo muro di una casa che si aprì come un sipario, vidi questa immensa piazza. Il colonnato del Bernini, la cupola. Un colpo di scena da rimanere a bocca aperta. Ecco, quello che ricordo di più di quel Giubileo fu questa sorpresa.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 20 Gennaio 2022. Storia

Citazioni simili

Morgan photo

„Assurdo cosa accadde, | quando ti vidi per la prima volta, | portavo un cuore entrando nella stanza, | ma uscendo non lo avevo più: | Amore, come vetro, | lo infranse al primo colpo.“

—  Morgan cantautore, polistrumentista e disc jockey italiano 1972

da Amore assurdo, n. 1
Da A ad A

Stefano Benni photo
Dante Alighieri photo

„Poi ch'innalzai un poco più le ciglia, | vidi 'l maestro di color che sanno [Aristotele] | seder tra filosofica famiglia.“

—  Dante Alighieri poeta italiano autore della Divina Commedia 1265 - 1321

IV, 130 - 132

Carmen Consoli photo

„Quando vivevo a Roma andavo sempre a San Pietro, affascinata da quel puntino bianco che diceva Messa e non si sentiva nulla per l'audio modesto. Ma la bellezza delle cose ama nascondersi. Io darei una carezzina al Papa, mi fa tenerezza. Mi ricorda mio nonno Ferruccio.“

—  Carmen Consoli cantautrice italiana 1974

citato in Consoli e Grandi alla festa delle star https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2000/aprile/30/Consoli_Grandi_alla_festa_delle_co_0_0004301820.shtml, Corriere della sera, 30 aprile 2000

„Ritorna o padre santo al tuo San Pietro, | e stringi el freno al tuo caldo desire, | che, per dar in segno e poi fallire, | reca altrui più disonor che starsi adietro.“

—  Marin Sanudo il Giovane storico e politico italiano 1466 - 1536

citato in Claudio Rendina, I peccati del Vaticano, Newton Compton 2009
Citazioni di Marin Sanudo

Giacomo Gaglione photo

„Vedere Padre Pio e dimenticare la ragione del mio viaggio a San Giovanni Rotondo fu un tutt'uno; Padre Pio mi fece un'operazione chirurgica, mi levò una testa e me ne mise un'altra.“

—  Giacomo Gaglione religioso italiano 1896 - 1962

Origine: Citato in Giacomo Gaglione - La storia http://www.sorelledelleucaristia.it/dettaglio.php?sez=La+storia&sez=20&menu=6&id_cro=6&sm=1, Sorelledelleucaristia.it.

Renzo Arbore photo
Hans Küng photo
Marino Moretti photo
Diego Armando Maradona photo
Suso Cecchi D'Amico photo
Tinto Brass photo
Carl Gustav Jung photo

„Vidi il serpente nero salire, strisciando, lungo il legno della croce. Penetrò nel corpo del Crocifisso, per uscir poi, trasformato, dalla sua bocca. Era diventato bianco.“

—  Carl Gustav Jung psichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero 1875 - 1961

Origine: Il libro rosso. Liber novus (2009), p. 310-a; 2010

Giovanni apostolo ed evangelista photo
Giovanni apostolo ed evangelista photo
Jake LaMotta photo
Fabri Fibra photo

„A quest'ora avrei quattro anni | e sarei all'asilo con tutti i miei compagni! | Invece mi hanno preso e portato via da mamma | togliendomi la vita in aperta campagna!“

—  Fabri Fibra rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976

da Potevi essere tu, n. 16
Bugiardo

Argomenti correlati