“Ogni giorno esistono centinaia di esseri umani che, abbindolati dai mezzi di comunicazione, darebbero persino la vita per gli stessi uomini che li sfruttano da generazioni. Io dico: è giusto così. Che questi cagnolini fedeli privi di alcun senso critico, braccio inconsapevole della classe dominante siano in prima fila nella crociata contro l'evoluzione dell'uomo! Saranno i primi a lasciare la faccia della terra (siano benedette le loro anime) al momento della resa dei conti, nessuno ne sentirà la mancanza. Amen.”

Origine: Da Anti-Dühring.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 29 Luglio 2024. Storia
Friedrich Engels photo
Friedrich Engels 23
economista, filosofo e politico tedesco 1820–1895

Citazioni simili

Silvio Berlusconi photo
Rafael Nadal photo
Errico Malatesta photo
Alice Walker photo

“Gli animali esistono su questa Terra per se stessi. Non sono stati creati per gli umani, così come i neri non sono stati creati per i bianchi né le donne per gli uomini.”

Alice Walker (1944) scrittrice statunitense

Origine: Citato in Will Tuttle, Cibo per la pace, traduzione di Marta Mariotto, Sonda, Casale Monferrato, 2014, p. 203. ISBN 978-88-7106-742-1

David Grossman photo
Michel Houellebecq photo

“È difficile essere uomini, difficile nello stesso tempo essere la terra e il sale della terra, la vita e il senso della vita.”

Sebastiano Addamo (1925–2000) scrittore e poeta italiano

da Un uomo fidato, Garzanti

Argomenti correlati