„Era superproibito quel libro in italia. Parlava della pace, contro la guerra, contro il capitalismo, contro in generale tutta la carica del convenzionalismo. Era tutto quello che il governo non ci permetteva di pensare […], e mi hanno messo in prigione e sono molto contenta di averlo fatto.“

Fernanda Pivano
Antologia di Spoon River, Citazioni sullAntologia di Spoon River

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Giuseppe Prezzolini photo
Woody Allen photo
Albert Einstein photo

„Un uomo contento è troppo soddisfatto del presente per pensare molto al futuro.“

—  Albert Einstein scienziato tedesco 1879 - 1955

Variante: Un uomo felice è troppo soddisfatto del presente per pensare molto al futuro
Origine: Tema scritto l'8 settembre 1896 per un esame di francese dal titolo Mes projets d'avenir (I miei progetti per il futuro); riportato in Collected Papers of Albert Einstein, volume 1, The Early Years: 1879-1902, a cura di John Stachel et al., Princeton University Press, Princeton, 1987, doc. 22. Citato in Pensieri di un uomo curioso, p. 29.
Origine: Il lato umano, p. 12

Giovanni Raboni photo
Charles Bukowski photo
Leonardo Sciascia photo
Rocco Tanica photo
Terenzio Mamiani photo
Ray Bradbury photo
Antonio Stoppani photo
Andrea Riccardi photo

„Ma mi sono anche convinto che un paese come l'Italia, ricco e carico di storia, ma che non ha ambizioni egemoniche, può essere un crocevia importante nel mondo di oggi. È questo lo sforzo che l'Italia deve fare e che il governo italiano sta facendo, quello dell'internazionalizzazione dell'Italia.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950

Con data
Origine: Citato in Filomena Fuduli Sorrentino, Andrea Riccardi, l'uomo che vuole internazionalizzare l'Italia http://www.lavocedinewyork.com/Andrea-Riccardi-l-uomo-che-vuole-internazionalizzare-l-Italia-/d/11882/, La Voce di New York.com, 20 maggio 2015.

Silvio Berlusconi photo
Gwynne Dyer photo
Riccardo Bacchelli photo
Mario Rigoni Stern photo
Hermann Hesse photo
Silvio Berlusconi photo

„Zapatero ha fatto un governo troppo rosa che noi non possiamo fare anche perché in Italia c'è una prevalenza di uomini.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2008
Origine: Dall'intervista di Alfredo Signorini a Radio Montecarlo, 15 aprile 2008; citato in Maristella Iervasi, Punta il dito su l'Unità. Ma è tutta «colpa» delle donne «Basta calunnie». Ma abbiamo solo riportato le dichiarazioni indignate della ministra di Zapatero, Alvarez http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/260000/257791.xml?key=Maristella&first=291&orderby=1&f=fir, l'Unità, 18 aprile 2008, p. 3.

Cesare Pavese photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Frida Kahlo photo

Argomenti correlati