„E da allora sole, luna e stelle possono continuare tranquillamente il loro corso: io non so più se sia giorno o notte e tutto il mondo mi scompare intorno.“

lettera del 19 giugno
I dolori del giovane Werther

Johann Wolfgang von Goethe photo
Johann Wolfgang von Goethe264
drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, … 1749 - 1832

Citazioni simili

Anastacia photo
Walt Whitman photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Henry David Thoreau photo
Ernest Hemingway photo
Baltasar Gracián photo
Dylan Thomas photo
Nicholas Sparks photo
Cormac McCarthy photo
Chuck Palahniuk photo
George Călinescu photo

„Il creatore d'arte sta, di giorno, come uomo, fra le grida della città, al sole; di notte, sale nella torre, sotto la luna. Di giorno, guarda il mondo nella sua contingenza; di notte, lo guarda in assoluto. Il momento primo è necessario. Il rinchiudersi nella torre, però, questo rappresenta la fase artistica. Cosicché l'artista è alternativamente appassionato e freddo, uomo ed Espero.“

—  George Călinescu critico letterario, storico della letteratura, poeta, scrittore, italianista, accademico rumeno. 1899 - 1965

Origine: Dall'introduzione alla Storia della letteratura romena dalle origini fino ad oggi, citato in Mircea Popescu, Antologia della letteratura romena, in Letteratura universale, a cura di Luigi Santucci, vol. 34, Fratelli Fabbri Editori, Milano, p. 202, traduzione per George Călinescu di M. Popescu.

Henry De Montherlant photo

„Don Juan': Giunto alla mia età, la mia esperienza del mondo mi riempie di orrore, ed è solo nella caccia e nel possesso amoroso che questo orrore è dimenticato. Da tutte le parti intorno a me non trovo che la notte oscura; le mie ore di caccia e l'amore sono le sole stelle di questa notte: sono l'unica chiarezza. Solo non avendo memoria, la felicità scrive con inchiostro bianco su pagine bianche.“

—  Henry De Montherlant scrittore e drammaturgo francese 1895 - 1972

La Mort qui fait le trottoir (Don Juan)
Variante: Don Juan': Giunto alla mia età, la mia esperienza del mondo mi riempie di orrore, ed è solo nella caccia e nel possesso amoroso che questo orrore è dimenticato. Da tutte le parti intorno a me non trovo che la notte oscura; le mie ore di caccia e l'amore sono i soli protagonisti di questa notte: sono l'unica chiarezza. Solo non avendo memoria, la felicità scrive con inchiostro bianco su pagine bianche.

Giovanni Papini photo
Saffo photo

„Le stelle intorno alla bella luna | celano il volto luminoso | quando, al suo colmo, più risplende | sopra la terra.“

—  Saffo poetessa greca antica -630 - -570 a.C.

2010, [fr. 34, Numerazione LP. Vedi discussione voce.]
Frammenti

Nikolaj Aleksandrovič Berdjaev photo
Epitteto photo
William Shakespeare photo
Gabriel García Márquez photo
Erasmo da Rotterdam photo
Jacopo Sannazaro photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x