“La forma di governo moderata è per metà Stato e per metà condizione di natura; è una macchina molto fragile – e per questo suscita una suprema avversione in tutte le menti geniali – ma è il cavallo di battaglia del nostro tempo. Se questa macchina potesse trasformarsi in un essere autonomo vivente, il grande problema sarebbe risolto.”

—  Novalis

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Novalis photo
Novalis 51
poeta e teologo tedesco 1772–1801

Citazioni simili

Roger Ebert photo

“Thriller come questo necessitano di essere macchine ben lubrificate, senza neppure un momento sprecato. Interruzioni inadeguate e sbagliate rivelano la fragile natura della trama e le impediscono di funzionare.”

Roger Ebert (1942–2013) critico cinematografico statunitense

Thrillers like this need to be well-oiled machines, with not a single wasted moment. Inappropriate and wrongheaded interruptions reveal the fragile nature of the plot and prevent it from working.

David Peace photo
Brian Clough photo
James Jeans frase: “L'universo comincia a sembrare molto più un grande pensiero che una grande macchina.”
James Jeans photo

“L'universo comincia a sembrare molto più un grande pensiero che una grande macchina.”

James Jeans (1877–1946) astronomo, matematico e fisico britannico

Senza fonte

Rebecca Hall photo

“In genere tendono a darmi ruoli da brutta ma per me non è un problema: spesso le parti dove non è necessario essere belli sono più interessanti. Ho la fortuna di avere una faccia mutevole, che può sembrare strana, o carina, o anche qualcosa a metà tra un alieno e un cavallo.”

Rebecca Hall (1982) attrice britannica

Origine: Citato in Harry Rowe, CINEMA Rebecca Hall "Sto ore allo specchio" http://www.iodonna.it/personaggi/interviste/2010/rebecca-hall-intervista-the-town-venezia-cinema-30630627502.shtml, iodonna.it, 4 settembre 2010.

Antonio Amurri photo

“Molti passano metà del loro tempo a desiderare le cose che potrebbero avere se non passassero metà del loro tempo a desiderarle.”

Antonio Amurri (1925–1992) scrittore e paroliere italiano

Qui lo dico e qui lo nego

Samuel Butler photo
Giovanni Sartori photo

“Silvio Berlusconi possiede metà della televisione italiana, controlla l'altra metà (le reti statali) […] Inoltre condiziona gran parte della stampa.”

Giovanni Sartori (1924–2017) politologo italiano

dalla trasmissione WideAngle http://www.youtube.com/watch?v=_oEYaXOXm7E

Gianni Rodari photo
Erri De Luca photo

Argomenti correlati