“Non so come sia cominciata questa guerra. È passato tanto di quel tempo! Una mucca rubata ai dinka dai soldati dell'esercito governativo, che poi i dinka si sono ripresi, provocando una sparatoria e dei morti? Più o meno le cose saranno andate così. Naturalmente la mucca non era che un pretesto: i signori arabi di Khartoum non potevano tollerare che pastori del sud godessero dei loro stessi diritti. La gente del sud non voleva che il Sudan indipendente fosse governato dai figli dei mercanti di schiavi. Il sud voleva la secessione, uno stato proprio. Il nord decise di distruggere i ribelli. Comciarono i massacri. Si dice che finora la guerra abbia causato un milione e mezzo di vittime.”
Origine: Ebano, p. 173
Argomenti
sud , mucca , guerra , secessione , mercante , massacro , pretesto , pastore , governato , ribelle , ripresa , nord , soldato , esercito , schiavo , vittima , nord-est , milione , mezzo , signore , diritto , signora , signoria , passato , meno , gente , tempo , stato , andata , sparatoria , tanto , proprioRyszard Kapuściński 60
giornalista e scrittore polacco 1932–2007Citazioni simili

“Sul mare sei nato tu in una città del Sud | la lasciasti un giorno e poi non ci sei andato più.”
da La ballata del meridionale trapiantato, 10<sup>a</sup> composizione, p. 61
Ma il cielo è sempre più blu. Pensieri, racconti e canzoni inedite, Canzoni inedite, Primo quaderno

Origine: Citato in Oliver Sacks, Un antropologo su Marte; citato in Singer, pp. 76 http://books.google.it/books?id=2wafUFd2KQQC&pg=PA76-77.

“Soldati passati Dove sono le guerre | Dove sono le guerre di un tempo.”
da La chiamavano Lou, in Calligrames, ne L'opera poetica
Poesie