„Una benché lontana parentela con la fotografia l'abbiamo sempre respinta con disgusto e con disprezzo perché fuori dall'arte. La fotografia in questo ha valore: in quanto riproduce ed imita oggettivamente, ed è giunta con la sua perfezione a liberare l'artista dalla catena della riproduzione esatta del vero. (da Il dinamismo futrista e la pittura francese, Lacerba, 1° agosto 1913)“

Pubblicità

Citazioni simili

Ernst Hans Josef Gombrich photo

„Data l'esistenza della fotografia e della cinematografia, la riproduzione pittorica del vero non interessa né può interessare più nessuno.“

—  Giacomo Balla pittore, scultore e scenografo italiano 1871 - 1958
da Manifesto del colore, 1918 Source: Citato in Umbro Apollonio, Futurismo, Mazzotta, Milano, 1970, p. 276.

Pubblicità
Antonio Bassolino photo
Adolfo Venturi (storico dell'arte) photo

„E benedetta sia quella fotografia che nella pittura e nel ritratto in ispecie, ci libera dalla produzione di tanti imbianchini, e tanto più preziosa fa divenire la grande arte, per la rarità del suo uso.“

—  Adolfo Venturi (storico dell'arte) storico dell'arte e accademico italiano 1856 - 1941
Source: Da un'intervista rilasciata ad Anton Giulio Bragaglia; citato in Ando Gilardi, Creatività e informazione fotografica, in Storia dell'arte italiana, Einaudi, Torino, 1982, vol. 9, tomo II, p. 567.

Umberto Boccioni photo
Carlo Levi photo
Augusto De Luca photo
Arrigo Boito photo
Thomas Merton photo
Roberto Longhi photo
Wilhelm von Gloeden photo
 Morgan photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“