„L'uomo è, generalmente, inumano, egli è l'amorale per eccellenza, e i suoi bisogni – che afferma essere sacri – sacri non riconosce ai più deboli di lui. Così l'uomo è l'oggetto più sordo e cieco dell'Universo, e si spiega a questo punto la sua necessità di considerare il luogo dove vive, la Terra, un oggetto meccanico, a lui pienamente soggetto, di cui egli conosce tutti i segreti e dispone di tutti i comandi. Ed egli s'illude quindi di controllare terremoti, maree, inondazioni, epidemie, disastri celesti, e ogni altro orrore: e forse pensa – anzi pensa senza dubbio – almeno io, il più forte tra gli uomini, Ford o qualsiasi altro, mi salverò, a causa dei miei soldi. Tutti gli altri si perderanno, ma io che posseggo potere sugli altri, mi salverò. Così piccolo e miope è il più grande e il più forte dei terrestri.“

Origine: Le piccole persone, pp. 34-35

Citazioni simili

Søren Kierkegaard photo

„Dio non pensa, Egli crea; Dio non esiste, Egli è eterno. L'uomo pensa ed esiste e l'esistenza separa pensiero ed essere, li distanzia l'uno dall'altro nella successione […].“

—  Søren Kierkegaard filosofo, teologo e scrittore danese 1813 - 1855

Origine: Da Postilla conclusiva non scientifica alle «Briciole di filosofia»; citato in Andrea Dalledonne, Il rischio della libertà: S. Tommaso – Spinoza, Marzorati Editore, 1990, p. 34.

Thomas Hobbes photo
Bruce Lee photo

„Egli può perché pensa di potere.“

—  Bruce Lee attore, artista marziale e filosofo statunitense 1940 - 1973

Pietro Barcellona photo
Nicola II di Russia photo

„Un uomo forte non ha bisogno del potere; un debole ne viene schiacciato.“

—  Nicola II di Russia imperatore di Russia 1868 - 1918

Citazioni di Nicola II
Origine: Dagli scritti originali dello zar; citato in E. Heresch, Nicola II: vita e morte dell'ultimo imperatore di Russia, epigrafe.

Carlo Dossi photo
Marguerite Yourcenar photo
David Hume photo
Babaman photo
Cornelius Ryan photo
Giorgio La Pira photo
François Ewald photo
H. G. Wells photo
Michel Quoist photo
Ernst Jünger photo
Simone Weil photo
Ibn Arabi photo
Inayat Khan photo
William Boyd photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x