„Saddam è stato condannato e giustiziato per dare l'esempio, ma a che vale quell'esempio in un paese impantanato nel caos e nella guerra civile? A che cosa vale quella giustizia resa tra le macerie di un paese che non è più un paese ma un campo di battaglia occupato da eserciti stranieri?“

Citazioni simili

Magdi Allam photo

„Se dopo il bombardamento Saddam dovesse riemergere, anche se sulle macerie di un paese devastato, canterebbe comunque vittoria. E le folle irachene e arabe sarebbero pronte a credergli.“

—  Magdi Allam giornalista e politico egiziano naturalizzato italiano 1952
Source: Da La vittoria politica di Saddam negli incubi dei governi arabi http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1998/02/09/la-vittoria-politica-di-saddam-negli-incubi.html?ref=search, la Repubblica, 9 febbraio 1998.

Gianni Lannes photo
Keiko Ichiguchi photo
Loretta Napoleoni photo
Abd al-Karim Qasim photo

„La ricchezza del paese fu rapinata e sprecata nell'interesse dell'imperialismo e dello straniero. In effetti, tutto in questo paese fu sfruttato a vantaggio dello straniero. Il figlio del popolo viveva in condizioni di vita miserevoli. Fu umiliato ed insultato. Se fossimo stati pazienti per un po', sarebbe stato solo per l'esplosione più grande: in un solo giorno, il popolo esplose insieme all'Esercito, e distrusse gli idoli che seguivano gli stranieri.“

—  Abd al-Karim Qasim militare e politico iracheno 1914 - 1963
The historical extempore speech at the Reserve Officers' College, The wealth of the country was robbed and wasted in the interest of imperialism and the foreigner. In fact, everything in this country was exploited for the foreigner. The son of the people was living in miserable conditions. He was humiliated and insulted. Had we been patient for a time, it would have only been for the greatest explosion, as our people exploded with the Army in one day and destroyed the idols who were following the foreigners.

George Washington photo

„Un esercito è chiamato a servire un Paese, non a governarlo.“

—  George Washington politico e militare statunitense; 1º presidente degli Stati Uniti d'America 1732 - 1799
Source: Citato in Michele Scozzai, Le ombre di George W., Focus Storia n. 35, settembre 2009, p. 70.

Licio Gelli photo
Mobutu Sese Seko photo
Roberto Calderoli photo

„Dare il voto agli extracomunitari? Un paese civile non può fare votare dei bingo-bongo che fino a qualche anno fa stavano ancora sugli alberi.“

—  Roberto Calderoli politico italiano 1956
citato in Calderoli, se questo è un ministro http://espresso.repubblica.it/dettaglio/calderoli-se-questo-e-un-ministro/2129474, L'espresso, 22 giugno 2010

Gianrico Carofiglio photo
Yakubu Gowon photo
Paul Krugman photo
Paolo Bonolis photo
John Kerry photo
John Fitzgerald Kennedy photo

„Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese.“

—  John Fitzgerald Kennedy 35º presidente degli Stati Uniti d'America 1917 - 1963
dal discorso inaugurale del proprio mandato, 20 gennaio 1961

Henry David Thoreau photo
Azar Nafisi photo
Mohammad Reza Pahlavi photo
Charlotte Rampling photo
Luc de Clapiers de Vauvenargues photo

„La clemenza vale più della giustizia.“

—  Luc de Clapiers de Vauvenargues scrittore e saggista francese 1715 - 1747
Riflessioni e massime, 1923

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x