“Tenete sempre nel taglio del volume una striscia di carta, pronta per le annotazioni. Chi legge intelligentemente, annota. Solo così si sfrutta un libro. (Che cosa e come si deve leggere, p. 22)”

Guida allo scrivere corretto

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Ridolfo Mazzucconi photo
Ridolfo Mazzucconi 6
giornalista e scrittore italiano 1889–1959

Citazioni simili

Leonardo Sciascia photo
Carlo Dossi photo

“Vi ha gente che è sempre del parere dell'ultimo libro che legge.”

Carlo Dossi (1849–1910) scrittore, politico e diplomatico italiano

n. 501

Michael Jackson photo
Roberto Benigni photo

“Mia mamma era analfabeta, ma come la "Madonna del cardellino" di Raffaello aveva sempre in mano il Vangelo, si metteva accanto a una cosa calda e apriva questo libro senza saper leggere. E io le dicevo: "Ma mamma, non sai leggere…", e lei mi guardava in un modo e sorrideva e non rispondeva, ma sembrava che mi dicesse: "So leggere più di te."”

Roberto Benigni (1952) attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano

Origine: Citato in Andrea Faglioli, Benigni: con Dante ritorno a Dio http://www.cmc.milano.it/Archivio/2011/Articoli/110511AvvenireFagioli.pdf, Avvenire, 11 maggio 2011.

Karl Kraus photo
Charles M. Schulz photo
Vidiadhar Surajprasad Naipaul photo

“Senza la scrittura, ogni cosa diventerà insipida. Leggere non avrebbe più senso, perché uno scrittore legge con uno scopo.”

Vidiadhar Surajprasad Naipaul (1932–2018) scrittore trinidadiano

citato in Un fuga senza fine, Corriere della sera https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2004/dicembre/06/NAIPAUL_Una_fuga_senza_fine_co_9_041206052.shtml, 6 dicembre 2004

Marc Bloch photo
Jovanotti photo

“La mia pelle è carta bianca per il tuo racconto, scrivi tu la fine: io sono pronto.”

Jovanotti (1966) cantautore, rapper e disc jockey italiano

da Cade la pioggia – Negramaro feat. Jovanotti

Argomenti correlati