„Anche il sacerdote che innalza l'ostia consacrata per il volgo è uno stregone, come la fattucchiera che fa suffumigi sotto il gufo imbalsamato. Interrogano ambedue il mistero, sono ambedue interpreti di un mondo soprannaturale che l'anima incolta e grossa del credente volgare (al quale sfugge il gioco delle forze umane razionali che regolano il destino del mondo e la storia degli uomini) crede gli sovrasti, schiacciandolo con la sua fatalità ineluttabile. […] E gli stregoni, si chiamino Paola Omegna o siano vescovi o cardinali, non sono intelligenze, né coscienze, sono sacerdoti che ridono tra loro dietro gli altari. (da Piove, governo ladro! Satire e polemiche sul costume degli italiani, Editori Riuniti, Roma, marzo 1996, p. 24; tratto dallo scritto Stregoneria del 4 marzo 1916)“

Ultimo aggiornamento 15 Ottobre 2019. Storia

Citazioni simili

J. K. Rowling photo
Joe Bastianich photo
Maurizio Martina photo
Rino Gaetano photo
Franco Zeffirelli photo
George Herbert photo

„L'uomo è il Sommo Sacerdote del mondo: egli presenta | il sacrificio per tutti […].“

—  George Herbert poeta e oratore inglese 1593 - 1633

Origine: Da Providence; citato in Andrew Linzey, Teologia animale, traduzione di Alessandro Arrigoni, Cosmopolis, Torino, 1998, p. 57. ISBN 978-88-87947-01-4

Giovanni Pascoli photo
Vittorino Andreoli photo

„Nutro una convinzione profonda, che il sacerdote cioè sia un personaggio di grande rilievo per i non credenti.“

—  Vittorino Andreoli psichiatra e scrittore italiano 1940

da Il sacerdote e i non credenti, Avvenire, 24 settembre 2008

Silvio Berlusconi photo
Óscar Romero photo
Papa Giovanni Paolo II photo

„Nella Santa Eucarestia, siamo in comunione con Cristo stesso, unico sacerdote ed unica ostia, che ci coinvolge nel movimento della sua offerta e della sua adorazione, Lui che è fonte di ogni grazia.“

—  Papa Giovanni Paolo II 264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1920 - 2005

discorso durante la visita http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/1980/june/documents/hf_jp-ii_spe_19800601_montmartre-paris_it.html al Sacro Cuore di Montmarte, Parigi, 1 giugno 1980

Carlos Ruiz Zafón photo
Evgenij Aleksandrovič Evtušenko photo
Yukio Mishima photo
Giorgio La Pira photo
George R. R. Martin photo
Horacio Verbitsky photo

„L'attuale arcivescovo di Buenos Aires e presidente della Conferenza episcopale argentina, il cardinale Jorge Mario Bergoglio, descriveva altri sacerdoti come "sovversivi"“

—  Horacio Verbitsky giornalista e scrittore argentino 1942

ho trovato un documento che lo prova negli archivi del Ministero degli Esteri – negli anni della dittatura, quando una simile etichetta poteva costare la vita a chiunque. E non a caso, in seguito si è battuto strenuamente contro la politica di verità, memoria e giustizia intrapresa dai governi democratici del paese.
Origine: Dall'intervista di Guido Caldiron, Bergoglio e i rapporti della Chiesa con la dittatura argentina http://temi.repubblica.it/micromega-online/bergoglio-e-i-rapporti-della-chiesa-con-la-dittatura-argentina-intervista-a-horacio-verbitsky/, repubblica.it, 14 marzo 2013.

Claudio Rendina photo
Ugo Foscolo photo

„A chi non ha patria non istà bene l'essere sacerdote, né padre.“

—  Ugo Foscolo poeta italiano 1778 - 1827

Origine: Dalla Notizia intorno a Didimo Chierico, XII.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“