„L'egoismo è sempre stata la peste della società, e quanto è stato maggiore, tanto peggiore è stata la condizione della società.“

670–671; 1898, Vol. II, p. 123

Ultimo aggiornamento 26 Maggio 2020. Storia
Giacomo Leopardi photo
Giacomo Leopardi224
poeta, filosofo e scrittore italiano 1798 - 1837

Citazioni simili

Roberto Bettega photo

„La Juventus è stata una delle ragioni della mia vita. Amo questa squadra, questa società e questi colori.“

—  Roberto Bettega dirigente sportivo ed ex calciatore italiano 1950

Origine: Citato in Juventus, Bettega: "Bianconero ragione di vita" http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=94574, Tuttomercatoweb.com, 21 febbraio 2008.

Milton Friedman photo
Donald Trump photo

„Hillary Clinton è stata la peggior segretaria di stato nella storia del paese. Il mondo è andato in pezzi durante il suo regno come segretaria di stato.“

—  Donald Trump 45esimo Presidente degli Stati Uniti d'America 1946

2015
Variante: Hillary Clinton è stata il peggior segretario di stato nella storia del paese. Il mondo è andato in pezzi durante il suo regno come segretario di stato.

Andrea Riccardi photo

„In Centrafrica non è in atto un conflitto religioso né una guerra per bande; c'è invece una società che è stata abbandonata dalla politica. Ora la politica deve riprendere il proprio ruolo; e l'accordo firmato tra le maggiori personalità del paese è un segnale di speranza per tutti.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950

Con data
Origine: Dalla dichiarazione a seguito della firma del patto di riconciliazione nazionale in Centrafrica, Roma, 28 febbraio 2015; citato in Firmato a Sant'Egidio l'appello per la riconciliazione nazionale in Centrafrica http://www.santegidio.org/pageID/3/langID/it/itemID/11216/FIRMATO_A_SANTEGIDIO_LAPPELLO_PER_LA_RICONCILIAZIONE__NAZIONALE_IN_CENTRAFRICA.html, SantEgidio.org.

Andrea Riccardi photo

„Vivere insieme tra diversi é ormai la condizione di tantissime società del mondo. Non esistono più società omogenee senza l’altro. Nessuna società è un’isola. Vivere insieme tra diversi crea problemi, ma è una condizione ricca umanamente che spinge al dialogo quotidiano.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950

Con data
Origine: Da Peace Meeting Tirana 2015 http://www.santegidio.org/pageID/7712/langID/it/text/1336/Intervento-del-prof-Andrea-Riccardi-fondatore-della-Comunit-di-SantEgidio.html, Santegidio.org, 6 settembre 2015.

Andrea Camilleri photo
Adam Smith photo
Antonio Gramsci photo
Georges Palante photo
Norberto Bobbio photo
Paolo Mantegazza photo

„La società più felice è quella in cui il maggior numero di cittadini è onesto.“

—  Paolo Mantegazza fisiologo, antropologo e patriota italiano 1831 - 1910

Il bene ed il male

Mario Monicelli photo
Ugo Intini photo
Fred Vargas photo
Giacomo Leopardi photo

„La condizione progressiva della società non mi riguarda affatto. La mia, se non è retrograda, è eminentemente stazionaria.“

—  Giacomo Leopardi poeta, filosofo e scrittore italiano 1798 - 1837

Origine: Da una lettera del maggio 1833 a Charlotte Bonaparte; citato in Leopardi progressista e razionalista? Un mito sfatato http://www.ilgiornale.it/news/leopardi-progressista-e-razionalista-mito-sfatato.html, il Giornale.it, 20 luglio 2010.

Georges Palante photo
Sandro Veronesi photo

Argomenti correlati