“Il diritto è […] l'insieme delle condizioni per mezzo delle quali l'arbitrio dell'uno può accordarsi con l'arbitrio di un altro secondo una legge universale della libertà.”
Origine: Principi metafisici della dottrina del diritto, p. 216
Citazioni simili
Baruch Spinoza libro Trattato teologico-politico
VII, traduzione di Franco Fergnani e Salvatore Rizzo, UTET, 1980
Trattato teologico-politico
“L'uso in balia del quale sono l'arbitrio e la legge e la norma del parlare.”
Quinto Orazio Flacco (-65–-8 a.C.) poeta romano
71-72
Stefano Turr (1825–1908) militare e politico ungherese
Origine: Da La paix et le droit. Choses polonaises, L'Écho de la Méditerranée, 16 febbraio 1902; citato in Pasquale Fornaro, István Türr: una biografia politica, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2004, [//books.google.it/books?id=rI975L2mAuQC&pg=PA5 p. 5]. ISBN 88-498-1028-8
Immanuel Kant (1724–1804) filosofo tedesco
cioè non leda questo diritto degli altri
Origine: Da Sopra il detto comune: questo può essere giusto in teoria, ma non vale per la pratica, Ueber den Gemeinspruch: das mag in der Theorie richtug sein, taugt aber nicht für die Praxis, 1793; in Scritti politici e di filosofia della storia e del diritto, p. 255.
Johann Gottlieb Fichte (1762–1814) filosofo tedesco
da Lo Stato di tutto il popolo, a cura di Nicolao Merker, Roma 1978