“Già dalla sua conformazione fisica si capisce che la donna non è fatta per grandi lavori materiali né intellettuali. La colpa del vivere essa non la sconta agendo, ma soffrendo: con i dolori del parto, con l'affanno per i figli, con la sottomissione all'uomo.”
Parerga e Frammenti postumi
Origine: Da Sulle donne, in Parerghi e paralipomeni; citato in Fruttero & Lucentini, Íncipit, Mondadori, 1993.
Argomenti
donne, affanno, agenda, citata, conformazione, donna, fisico, grande, incipit, intellettuale, lavorio, lavoro, materiale, parto, sconto, sottomissione, uomo, vivero, colpaArthur Schopenhauer248
filosofo e aforista tedesco 1788–1860Citazioni simili
Peppino Impastato (1948–1978) attivista politico, giornalista e conduttore radiofonico italiano
Origine: Citato in Il comunismo https://peppinoimpastatoproject.wordpress.com/2011/06/19/il-comunismo/, peppinoimpastatoproject.wordpress.com.