“Com'è bella, com'è meravigliosa la vecchiaia! Non ci sono più desideri, né passioni, né la minima agitazione, né vanità!”

Origine: Citato in Devoto a Tolstoj, p. 99

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 14 Settembre 2021. Storia
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Lev Nikolajevič Tolstoj 281
scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed a… 1828–1910

Citazioni simili

Francesco di Sales photo
Italo Svevo photo

“La vita non è né brutta né bella, ma è originale!”

Zeno; p. 405
La coscienza di Zeno (1923)

Pier Paolo Pasolini photo

“Io sono nero di amore, né fanciullo né usignolo, tutto intero come un fiore, desidero senza desiderio.”

Pier Paolo Pasolini (1922–1975) poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, paroliere e scrittore italiano
Giorgio Faletti photo
Vittorio Imbriani photo

“La Natura per se stessa non è né bella né poetica, né interessante: di bello e commovente non vi ha al mondo che l'uomo; e dove egli manca, io sbadiglio.”

Vittorio Imbriani (1840–1886) scrittore italiano

Passeggiate romane, Roma, 11. XII. 71., p. 39
Passeggiate romane

Nāgārjuna photo
Fabrizio De André photo
Francis Scott Fitzgerald photo

“I maschi delle alcioni sono chiamati . Quando per la vecchiaia hanno perdute le forze, e non possono più volare, li portano le femmine, sostenendoli sulle ali. Ed è quello che accade – a sentir lui – ad Alcmàne}}, quando infiacchito per la vecchiaia, non poteva più prender parte né ai cori né alle danze delle fanciulle.”

Antigono di Caristo (-290) scrittore e scultore greco antico

Origine: Da Storie meravigliose, 27, traduzione di Ettore Romagnoli; citato in Francesco Pedrina, Musa Greca, [Antologia di poeti e prosatori greci con profili degli autori e pagine critiche organicamente scelte per un disegno storico-estetico], Casa Editrice Luigi Trevisini, Milano, V ristampa, p. 317.

Giovanni della Croce photo

Argomenti correlati