“Nella casa di ogni elegante gentiluomo, riflettei, c'era la porta principale per i gentiluomini, e la secondaria per i fornitori, ma c'era anche la porta in cima per gli dèi. Potremmo quindi dire tranquillamente che la cappa del camino è il passaggio sotterraneo che unisce la terra al cielo. Attraverso questo tunnel stellato Babbo Natale maneggia – come fa l'allodola – tutto quello che è affine tra il cielo e la casa degli uomini. O meglio, dovendo sottostare a certe convenzioni, e a una diffusissima mancanza di coraggio ascensionale, sarebbe più giusto dire che questa porta era forse poco usata. Ciò non toglie, tuttavia, che la porta di Babbo Natale sia la vera porta principale: quella che si apre sull'universo.”
Origine: Uomovivo, p. 186
Argomenti
uomini , affine , allodola , babbo , camino , cappa , cielo , cima , convenzione , coraggio , elegante , gentiluomo , giusto , mancanza , maneggio , meglio , natale , passaggio , pg , secondario , sotterraneo , terra , tunnel , casa , universo , dire , poco , forse , porta , fornitoreGilbert Keith Chesterton 253
scrittore, giornalista e aforista inglese 1874–1936Citazioni simili

“La mia casa è il cielo. Questo mondo è solo di passaggio.”

“Generali e medici entrano in Paradiso attraverso la porta dei fornitori.”
Origine: Citato in Gino & Michele, Matteo Molinari, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia. Volumi I-V, Baldini&Castoldi, 1995, § 2049.

“Si è a casa dovunque su questa terra, se si porta tutto in noi stessi.”
Diario