„Apprezziamo certi edifici per la loro capacità di riequilibrare la nostra natura sbilanciata e stimolare emozioni che i nostri impegni ci costringono a sacrificare. La competitività, l'invidia, l'aggressività sono sentimenti che sarebbe bene non sviluppare, mentre l'umiltà, in un universo immenso e sublime, il desiderio di tranquillità quando cala la sera o l'aspirazione alla compostezza e alla bontà non sono elementi altrettanto costanti nel nostro paesaggio interiore: ciò spiega forse il bisogno di legare emozioni come queste al tessuto delle nostre case.“

Origine: Architettura e felicità, p. 119

Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Dalai Lama photo
Igor Stravinskij photo
Dorothy Parker photo

„Il dispiacere è la tranquillità ricordata nell'emozione.“

—  Dorothy Parker scrittrice, poetessa e giornalista statunitense 1893 - 1967

Eminem photo
James Matthew Barrie photo
Antonio Damasio photo
Daniele Rugani photo
Giovanni Berlinguer photo

„I trapianti di tessuti e di organi costituiscono uno dei progressi più straordinari della terapia e della solidarietà umana, e anche per questo richiedono attenzione, coerenza, equilibrio e un costante impegno.“

—  Giovanni Berlinguer politico e docente italiano 1924 - 2015

Origine: Da Chi ferma i trapianti http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/275000/271345.xml?key=englaro&first=851&orderby=1, l'Unità, 5 settembre 2008, p. 27.

Paulo Coelho photo
James Joyce photo
David Grossman photo
Frank Herbert photo
Fernando Pessoa photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“