„Perché ogni pena non sia una violenza di uno o di molti contro un privato cittadino, dev'essere essenzialmente pubblica, pronta, necessaria, la minima delle possibili nelle date circostanze, proporzionata a' delitti, dettata dalle leggi.“

Conclusione
Dei delitti e delle pene

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Cesare Beccaria photo
Cesare Beccaria17
giurista, filosofo e economista italiano 1738 - 1794

Citazioni simili

Pierre-Paul Royer-Collard photo

„La vita privata di un cittadino dev'essere chiusa da un muro.“

—  Pierre-Paul Royer-Collard politico e filosofo francese 1763 - 1845

dalla seduta del Corpo legislativo del 27 aprile 1819; citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 140

Charles Louis Montesquieu photo

„Tutto sarebbe perduto se lo stesso uomo, o lo stesso corpo di maggiorenti, o di nobili, o di popolo, esercitasse questi tre poteri: quello di fare le leggi, quello di eseguire le decisioni pubbliche, e quello di giudicare i delitti o le controversie dei privati.“

—  Charles Louis Montesquieu, libro Lo spirito delle leggi

libro XI, cap. VI
Il potere legislativo verrà affidato e al corpo dei nobili e al corpo che sarà scelto per rappresentare il popolo, ciascuno dei quali avrà le proprie assemblee e le proprie deliberazioni a parte, e vedute e interessi distinti. Dei tre poteri di cui abbiamo parlato, quello giudiziario è in qualche senso nullo. Non ne restano che due; e siccome hanno bisogno di un potere regolatore per temperarli, la parte del corpo legislativo composta di nobili è adattissima a produrre questo effetto.
La puissance législative sera confiée, et au corps des nobles, et au corps qui sera choisi pour représenter le peuple, qui auront chacun leurs assemblées et leurs délibérations à part, et des vues et des intérêts séparés. Des trois puissances dont nous avons parlé, celle de juger est en quelque façon nulle. Il n'en reste que deux; et comme elles ont besoin d'une puissance réglante pour les tempérer, la partie du corps législatif qui est composée de nobles est très propre à produire cet effet. (libro XI, cap. VI)
Lo spirito delle leggi

Cesare Beccaria photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Fabrice Hadjadj photo
Vittorio Alfieri photo
Piero Calamandrei photo
H. Rap Brown photo
Luigi Santucci photo
Fiorentino Sullo photo
Francesco Mario Pagano photo

„Coloro che commettono delitti nel sonno non soffrono alcuna pena.“

—  Francesco Mario Pagano giurista, filosofo e politico italiano 1748 - 1799

Origine: Principj del Codice Penale e Logica de' Probabili, p. 16

Silvano Maria Tomasi photo

„Abbiamo bisogno di una coalizione coordinata e ben concepita, che faccia il possibile per raggiungere un accordo politico senza l'uso della violenza. Ma nel caso non sia possibile, l'uso della forza sarà necessario.“

—  Silvano Maria Tomasi arcivescovo cattolico italiano 1940

Origine: Citato in Il Vaticano e l'uso della forza contro l'ISIS http://www.ilpost.it/2015/03/15/tomasi-vaticano-isis/, Il Post.it, 15 marzo 2015.

George Gerbner photo

„C'è sangue nelle favole, violenza nella mitologia e delitto in Shakespeare.“

—  George Gerbner 1919 - 2005

Origine: Citato in Charles S. Clark, La violenza in tv, in Karl Popper – John Condry, Cattiva maestra televisione, traduzioni di Marina Astrologo e Claudia Di Giorgio, CDE, Milano.

Cesare Pavese photo
Charles Louis Montesquieu photo
Terenzio Mamiani photo
Cesare Beccaria photo

Argomenti correlati