“Ognuno di noi, in qualche punto del suo essere, professa un credo per cui è pronto a morire. Solamente, non è improbabile che a indicartelo siano stati i tuoi genitori e custodi? Se un credo esiste, non sarà piuttosto una parte della tua carne e del tuo spirito? Mostramelo dunque, e smettila di spacciar luoghi comuni sul tipo della "Redenzione" o della "Trinità."”

Clive a Maurice: cap. 7, p. 76
Maurice

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Edward Morgan Forster photo
Edward Morgan Forster 112
scrittore britannico 1879–1970

Citazioni simili

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Isaac Asimov photo
Origene di Alessandria photo

“[…] credo che i sacrifici animali siano stati inventati dall'uomo come pretesto per mangiare carne.”

Origene di Alessandria (185–254) scrittore, religioso, teologo (catechista)

Origine: Da Stromata, "Sui sacrifici", libro VII; citato in Steven Rosen, Il vegetarismo e le religioni del mondo, traduzione di Giulia Amici, Gruppo Futura – Jackson Libri, 1995, p. 26. ISBN 88-256-0826-8

Gianfranco Fini photo

“Non credo che gli Stati Uniti siano pronti per una presidenza come quella di Obama, non fosse altro perché sarebbe il primo presidente nero.”

Gianfranco Fini (1952) politico italiano

Origine: Dall' intervista http://www.rai.tv/mppopupvideo/0,,News%5E0%5E64456,0.html di Gianni Riotta per il programma televisivo Tv7, RaiUno, 7 marzo 2008.

Arthur Rimbaud photo

“Credo d'essere in inferno, dunque ci sono.”

Arthur Rimbaud (1854–1891) poeta francese

da Notte dell'inferno, 1972

Francesco Petrarca photo

“Lo spirito è pronto, ma la carne è stanca.”

Francesco Petrarca (1304–1374) poeta italiano autore del Canzoniere

Num. CLIV nell'ed. Marsand, sonetto CLXXIII nell'ed. Mestica
Sonetto in vita di M. Laura

Jean Paul Sartre photo

“Non credo che la felicità esista; credo che esista soltanto la gioia.”

Jean Paul Sartre (1905–1980) filosofo, scrittore, drammaturgo e critico letterario francese
Andrea Camilleri photo
Morrissey photo
Al Pacino photo

Argomenti correlati