“La storia è il mito di Sisifo, ogni generazione ricomincia daccapo. Nessuno di noi nasce civilizzato: il nostro certificato di nascita porta l'anno zero. La nostra età storica, la nostra maturità di uomini del proprio tempo, deve essere sempre riconquistata, la si deve sempre ricuperare: e ogni volta il tragitto si allunga, ogni volta c'è da risalire un poco di più. Talvolta sembra che non reggiamo lo sforzo, che la linea della tradizione occidentale sia diventata troppo lunga, che non riusciamo più a ripercorrerla. Talvolta coglie il sospetto che l'habitat storico sia più civile di quanto siano civilizzati i suoi abitanti, e che le civiltà si disintegrano proprio perché finiscono per sopravanzare i loro protagonisti. Siamo gravidi di futuro, oppure stiamo perdendo il passo?”
Democrazia: cosa è
Argomenti
età , uomini , abitante , allungo , anno , certificato , civile , essere , futuro , generazione , habitat , linea , mito , nascita , passo , protagonista , sforzo , sospetto , storia , storico , tempo , tradizione , tragitto , zero , civiltà , maturità , coglia , poco , proprio , porta , voltaGiovanni Sartori 70
politologo italiano 1924–2017Citazioni simili

“Il moralista deve rinascere ogni volta. L'artista, una volta per tutte.”
6 dicembre 1911
Aforismi in forma di diario

“Ogni età e condizione di vita ha una sua propria perfezione e maturità.”
La nuova Eloisa

Origine: da La pelle sottile dei nostri ragazzi e l'autorità che manca agli adulti, traduzione di Francesca Buffo, in Corriere della sera dell'11 ottobre 2009.

Origine: prevale.net

Origine: Citata in Vincenzo Martucci, Laver: «Un onore essere paragonato a lui» http://archiviostorico.gazzetta.it/2005/luglio/04/Laver_onore_essere_paragonato_lui_ga_10_0507042787.shtml, Gazzetta dello Sport, 4 luglio 2005.
da Congedo, ristampa del 1947 de Il posto nel tempo: pagine dei quarant'anni, 1930; citato in Narratori di Emilia Romagna, p. 119, Edizioni Mursia, Milano 1968