„Mezzo chilo di bistecca proveniente da un manzo allevato in un feedlot costa due chili e mezzo di cereali, oltre 9 litri d'acqua, l'energia equivalente a quasi 4 litri di benzina e approssimativamente 16 chili di terreno superficiale eroso. Più di un terzo dell'America del Nord è occupato dai pascoli, più di metà delle terre coltivate degli Stati Uniti sono destinate alla produzione di mangime per il bestiame, e più di metà di tutta l'acqua consumata negli Stati Uniti va al bestiame d'allevamento. […] Un chilo di carne richiede cinquanta volta più acqua di una quantità di grano corrispondente. […] Le richieste della produzione animale stanno prosciugando le vaste riserve d'acqua sotterranee da cui dipendono tante delle regioni più aride dell'America, dell'Australia e di altri paesi“

Origine: Liberazione animale, pp. 178-179

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 25 Novembre 2020. Storia

Citazioni simili

Umberto Veronesi photo
Vittorio Valletta photo
Peter Singer photo
Margaret Atwood photo
Antonino Zichichi photo
Giulio Andreotti photo
Peter Singer photo
Pierre Rabhi photo
Napoleone Bonaparte photo

„Morendo lascio due vendicatori, due Ercoli in fasce: La Russia e gli Stati Uniti d'America.“

—  Napoleone Bonaparte politico e militare francese, fondatore del Primo Impero francese 1769 - 1821

Will Tuttle photo
Mario Tozzi photo
Donald Trump photo
Jonathan Safran Foer photo

„L'eccessivo consumo di carne da parte del ricco significa la fame per il povero. Bisogna cambiare questi sistemi costosi di agricoltura, sopprimere terreni coltivati per ingrassare bovini e ridurre il bestiame.“

—  René Dumont sociologo francese 1904 - 2001

Origine: Dichiarazione rilasciata a Roma, nel 1974, in occasione della Conferenza per l'Alimentazione Mondiale delle Nazioni Unite; citato in Aa.Vv., Un gusto superiore: un modo nuovo di mangiare e di vivere, The Bhaktivedanta Book Trust Italia, 1992, p. 12.

Corrado Guzzanti photo

„Se fossi foco, bruciav', Se fossi acqua, bagnav', Se fossi saponetta, strofinav', Se fossi acqua n'altra volta, sciacquav.“

—  Corrado Guzzanti comico, attore e sceneggiatore italiano 1965

da L'ottavo nano, episodio 1
Personaggi originali, Brunello Robertetti

Jonathan Safran Foer photo
Noam Chomsky photo

Argomenti correlati