„C’è un momento che devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da sé…
Io credo di aver già scelto… Mi sono salvata da sola.“
Citazioni simili

„Dio onnipotente vuole che tutti gli uomini senza eccezione siano salvati, tuttavia non tutti vengono salvati. Che alcuni vengano salvati è dono di Colui che salva; che alcuni invece si perdano, è colpa di coloro che si perdono.“
— Papa Leone IV 103° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 790 - 855
dal Sinodo di Quercy, 623

„«La morte per fuoco è una morte crudele. Dalla è morta dando alla luce suo figlio, ma tu lo hai nutrito, lo hai amato. Hai salvato tuo figlio dal ghiaccio. Adesso salva il suo dal fuoco.»“
— George R. R. Martin autore di fantascienza statunitense 1948
Jon Snow
a Gilly Craster
2016, p. 127
I guerrieri del ghiaccio - I fuochi di Valyria - La Danza dei Draghi

„Non cercare di salvare qualcuno che non vuole essere salvato, e sii molto attento a salvare qualcuno che vuole essere salvato.“
— Jordan Peterson psicologo canadese 1962

„L'uomo non è salvato, che a partire dal momento in cui egli stesso diventa salvatore.“
— Abbé Pierre presbitero francese 1912 - 2007
citato in Riuscire, p. 212

„Metà delle vite che voi [medici] salvate non sono degne di essere salvate, perché sono inutili, mentre l'altra metà non andrebbe salvata perché è perfida. La vostra coscienza non vi rinfaccia mai l'empietà di questa guerra permanente contro i piani della Provvidenza?“
— Benjamin Franklin scienziato e politico statunitense 1706 - 1790
Origine: Dalla lettera al medico J. Fothergill, 1764, in Writings, a cura di J.A. Leo Lemay, Library of America, New York, 1987, p. 803; citato in Domenico Losurdo, Controstoria del liberalismo, Laterza, 2005, p. 115.

„Bisogna sapersi perduti per poter essere salvati.“
— Angelo Bagnasco cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1943
Dal magistero episcopale, Cos'è per te credere?

„Meglio perire che essere salvati da Monsieur de Lafayette!“
— Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena regina consorte di Francia e di Navarra e moglie di Luigi XVI 1755 - 1793
Citazioni di Maria Antonietta
Origine: La risposta di Maria Antonietta, dopo che Lafayette si era proposto di salvare e difendere la famiglia reale, durante la manifestazione del 14 luglio 1792. La regina non voleva essere salvata da chi, per lei, aveva osato tradire la corona. Citato in Joan Haslip, Maria Antonietta, pp. 317-318.

„Cosa ci salverà? La fede? Io non voglio avere la fede e non ci tengo ad essere salvato.“
— Jules Renard scrittore e aforista francese 1864 - 1910
30 gennaio 1892; Vergani, p. 54
Diario 1887-1910

„Il problema di molti di noi è che preferiremmo essere rovinati dalle lodi che salvati dalle critiche.“
— Norman Vincent Peale religioso 1898 - 1993
Senza fonte

„Ogni volta che mi dicono che si aspetta me, che io devo decidere qualcosa, su di me scende il terrore, mi viene voglia di piangere ed è come se fossi presa in una morsa, non so dove scappare. […] E se la salvezza dell'uomo, la salvezza della sua vita spirituale, consiste nel distruggere la vita del prossimo, allora Levočka si è salvato.“
— Sof'ja Tolstaja 1844 - 1919
11 dicembre 1890; p. 107
I diari

„Io sono tre donne […] Colei che ero; colei che non avevo diritto di essere ma ero lo stesso; colei che tu hai salvato. Ti ringrazio, pistolero.»“
— Stephen King scrittore e sceneggiatore statunitense 1947
Susannah Dean

„Sa che si può essere ossessionati dal rimorso tutta la vita, non per aver scelto l'errore, di cui almeno ci si può pentire, ma per essersi trovati nell'impossibilità di provare a sé stessi che non si sarebbe scelto l'errore…“
— Umberto Eco semiologo, filosofo e scrittore italiano 1932 - 2016
cap. 15

„Non so se gli animali debbano essere grati a Noè di averli salvati dal Diluvio. A questo mondo – povere bestie – fanno quasi tutti una vita da cani.“
— Pino Caruso attore italiano 1934 - 2019
Origine: Il diluvio universale. Acqua passata, p. 179

„Penso che al-Sisi sia un grande leader. […] In questo momento l'Egitto può essere salvato soltanto dalla leadership di al-Sisi, questa è la mia opinione personale. Sono orgoglioso della nostra amicizia e lo aiuterò a proseguire nella direzione della pace perché il Mediterraneo senza Egitto sarà senza dubbio un posto senza pace.“
— Matteo Renzi politico italiano 1975