“È incredibilmente difficile sollevarsi da soli, da una famiglia povera, da un ambiente isolato. […] È immenso il peso della famiglia, del suo sapere, delle sue relazioni sociali. È la famiglia che ti manda nella scuola giusta, dove farai le amicizie utili, che ti inserisce nella rete di relazioni sociali in cui si fa carriera. […] In tutti i campi ci sono poi i «figli d'arte» che si avvantaggiano delle posizioni raggiunte dal padre o dalla madre: nello spettacolo, nella scienza, nella finanza. La nostra società è fatta di clan, consorterie, tribù. Se sei dentro la tua vita è in discesa, se sei fuori trovi strade sbarrate.”

da Per avere successo bisogna capire dove passa la storia, Corriere della sera, 4 ottobre 2004

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Francesco Alberoni photo
Francesco Alberoni 45
sociologo, giornalista e scrittore italiano 1929

Citazioni simili

Isabella Ferrari photo
Giuseppe Sergi photo
Federico Fellini photo

“La più grande unità sociale del Paese è la famiglia, o due famiglie, quella regolare e quella irregolare.”

Federico Fellini (1920–1993) regista e sceneggiatore italiano

Origine: Da Fellini. Raccontando di me.

Domenico Dolce photo
Papa Francesco photo
Alessandro Gassmann photo
Pavel Nedvěd photo

“[Annuncio del ritiro] Ho deciso di non accettare alcuna delle offerte che ho ricevuto nelle ultime settimane e di concludere la carriera da giocatore. Dedicherò tutto il mio tempo alla famiglia, a mia moglie ed ai figli. Ringrazio tutti i tifosi per il sostegno che mi hanno dimostrato durante tutta la mia carriera sui campi di gioco.”

Pavel Nedvěd (1972) dirigente sportivo e ex calciatore ceco

citato in Nedved, il ritiro è definitivo http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Juventus/26-08-2009/nedved-ritiro-definitivo-501136255785.shtml, Gazzetta.it, 26 agosto 2009

Giuseppe Betori photo

Argomenti correlati