Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 25
“Un libro e un film non sono la stessa cosa. I libri generalmente hanno più forza dei film perché sono fatti un po' dagli scrittori e un po' dai lettori: il lettore si immagina le cose che lo scrittore gli suggerisce. Il cinema è più deciso nell'imporre la sua visione del mondo attraverso le facce dei personaggi, le luci, le ambientazioni. Libro e film sono due opere diverse e il regista interpreta il testo come vuole lui. A volte, raramente, succede che i film siano migliori dei libri perché rimaneggiano la storia che in quel modo migliora.”
Argomenti
due-giorni , mondo , libri , ambientazione , cinema , cosa , film , forza , immagine , interprete , lettore , libro , miglioria , modo , non-lettore , personaggio , regista , scrittore , stesso , storia , testo , visione , opere , volte , po'Niccolò Ammaniti 49
scrittore italiano 1966Citazioni simili
Joy
Origine: Citato in Isabella Rossellini: "Jennifer Lawrence è forte. Come mia madre Ingrid Bergman" http://www.iodonna.it/personaggi/interviste-gallery/2016/01/13/isabella-rossellini-jennifer-lawrence-e-forte-come-mia-madre-ingrid-bergman/, Iodonna.it, 13 gennaio 2016.
Origine: Cinema è sogno, p. 13
Origine: Citato in Luigi Magni sta girando «Franceschiello», La Stampa, 9 agosto 1988 , p. 17.