„Un'opera letteraria non è solo quello che lo scrittore (e il libro) dice, e nemmeno la maniera in cui viene presentata, ma è prima di tutto l'atmosfera che circonda il libro. Il libro diventa «vivo» in quest'atmosfera; altrimenti è simile a un corpo celeste raffreddato che riluce ma non avendo atmosfera non ha vita. Quest'atmosfera non cessa di esistere alla morte dello scrittore. Come nella vita reale, anche in letteratura vi sono personalità che muoiono lentamente, e anche dopo rimane comunque qualcosa della loro essenza, che si sprigiona dai loro libri come ai defunti continuano a crescere i capelli e le unghie. Perciò è viva la personalità di Tolstoj, perciò è vivo Proust…“

Terra, Terra!...

Citazioni simili

Amos Oz photo
Marcel Proust photo
Italo Calvino photo
Giordano Bruno photo

„In viva morte morta vita vivo!“

—  Giordano Bruno filosofo e scrittore italiano 1548 - 1600

Tansillo: parte prima, dialogo II

Sheri S. Tepper photo
Elio Vittorini photo
Mark Haddon photo
Jeff Bezos photo
Giuseppe Baretti photo
Luigi Pirandello photo
Yasmina Khadra photo

„Sono uno scrittore come tutti gli altri perchè la letteratura viene solo dal talento. Sono nato per scrivere, Dio mi ha creato per scrivere e questo ho nel sangue. Anche se purtroppo vengo da un Paese, l'Algeria, in cui il talento non è la priorità.“

—  Yasmina Khadra, libro L'equazione africana

Origine: Citato in "L'equazione africana" di Yasmina Khadra http://novionline.alessandrianews.it/provincia/l-equazione-africana-yasmina-khadra-32136.html, Alessandrianews.it, 10 marzo 2013.

Marina Ivanovna Cvetaeva photo
Dave Eggers photo
Julien De Valckenaere photo
Amélie Nothomb photo
Jonathan Safran Foer photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“