“E tuttavia ti farò credito, ancora una volta, l'ultima, bada, purché non ceda più alla tentazione di sfuggirmi, e smetta quel ghigno saputo, insolente, quell'aria di sfida e di ottusa spavalderia con cui cerchi inutilmente d'opporti all'evidenza.
Inutilmente, già, non abbassare la testa. Sei patetico quando abbassi la testa, sbatti le palpebre, increspi la radice del naso e scuoti le braccia quasi a scacciare una mosca. Guàrdati: sembri il buffone del re, dov'è il tuo contegno? Un cane sotto la tavola, che dico?, un pezzente con la mano stesa sarebbe più dignitoso.”

Gualberto Alvino,Là comincia il Messico, Firenze, Polistampa, 2008

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 01 Settembre 2021. Storia
Gualberto Alvino photo
Gualberto Alvino 6
filologo, critico letterario e scrittore italiano 1953

Citazioni simili

Alessandro Manzoni photo
Guido Ceronetti photo
Ghemon photo

“Se non sbatti la testa nelle cose | non imparerai come risolverle | la vista starà sempre a riproportele.”

Ghemon (1982) rapper italiano

da Quando ascolto i dischi, n. 2
Qualcosa Cambierà

Paolo Mantegazza photo
Lady Gaga photo

“Smetti di chiamare, smetti di chiamare, | non voglio più pensare. | Ho lasciato la mia testa e il mio cuore sulla pista da ballo.”

Lady Gaga (1986) cantautrice e attivista statunitense

da Telephone n.º 6

“No, porco cane! No! No… e ciao, adesso piglia anche Roberts… l'abbiamo lasciato che era ultimo e ce lo ritroviamo in testa…”

Guido Meda (1966) giornalista e conduttore televisivo italiano

Donington 2005, Rossi quarto rimonta fino alla testa della corsa durante la pubblicità
Tratte da alcune gare

Ian McEwan photo

“Nello stato corrente del dibattito sulla Brexit, appartengo alla più piccola, triste, pessimista fazione: sono un negazionista. Quasi un anno dopo scuoto ancora la testa incredulo: non accetto questa decisione emotiva e semi-mistica di lasciare la Ue. Non posso crederci e la rifiuto.”

Ian McEwan (1948) scrittore inglese

Origine: Citato in Luigi Ippolito, Ian McEwan anti-Brexit «Rivotiamo tra due anni», La Lettura, suppl. del Corriere della Sera, 28 maggio 2017, pp. 8-9.

Gilbert Keith Chesterton photo

“Ogni uomo è un re", spiegò quel filosofo a testa in giù, "e ogni cappello è una corona.”

Gilbert Keith Chesterton (1874–1936) scrittore, giornalista e aforista inglese

Origine: Uomovivo, p. 39

Argomenti correlati