“Che le donne si sottraessero a un'oppressione millenaria è stato giusto. Ma il prezzo ingiusto è stata la perdita della loro identità profonda. Quel talento che Giovanni Paolo II chiamava genio femminile: il fatto di saper tenere il posto dell' "altro". Che non è un posto di seconda fila, attenzione. Tenere il posto dell'altro vuol dire essere il segnavia di quell' Altro per eccellenza che è Dio. Un compito grandioso.”
Argomenti
dio , donne , attenzione , compito , eccellenza , essere , fatto , genio , giusto , ingiusta , millenario , oppressione , perdita , posto , prezzo , profondo , sapere , secondo , stato , talento , tenero , dire , fila , identità , altroAngelo Scola 38
cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1941Citazioni simili

1988, p. 141
Dizionario del diavolo

“Ritengo di essere stata una persona fortunata per essere stata nel posto giusto al momento giusto.”

“Le canzoni sono come i treni: ti portano da un posto all'altro.”
Origine: Citato in Chiara Civello presenta il suo nuovo album http://www.barleyarts.com/News/1/5/5060/chiara-civello-presenta-il-suo-nuovo-album, barleyarts.com.

Origine: Citato in Gustavo Zagrebelsky, La Costituzione come bandiera http://temi.repubblica.it/micromega-online/scalfaro-la-costituzione-come-bandiera/?printpage=undefined, MicroMega.it, 30 gennaio 2012.