Origine: Da Basta così, Adelphi, 2012; citato nel sito http://www.rai.it/dl/radio1/2010/programmi/articoli/ContentItem-2c15b9c8-250a-40b4-83e4-47b891d83ee7.html della trasmissione Con parole mie di Radio 1.
“Il cane odiava quella catena. Ma aveva una sua dignità. Quello che faceva era non tendere mai la catena del tutto. Non si allontanava mai nemmeno quel tanto da sentire che tirava. Nemmeno se arrivava il postino, o un rappresentante. Per dignità, il cane fingeva di aver scelto di stare entro quello spazio che guarda caso rientrava nella lunghezza della catena. Niente al di fuori di quello spazio lo interessava. Interesse zero. Perciò non si accorgeva mai della catena. Non la odiava. La catena. L'aveva privata della sua importanza. Forse non fingeva, forse aveva davvero scelto di restringere il suo mondo a quel piccolo cerchio. Aveva un potere tutto suo. Una vita intera legato a quella catena. Quanto volevo bene a quel maledetto cane.”
p. 152
Argomenti
mondo , vita , bene , cane , caso , catena , cerchio , guardia , importanza , interesse , lunghezza , maledetto , piccolo , postino , potere , privato , rappresentante , scelta , spazio , zero , intero , dignità , legato , tanto , forseDavid Foster Wallace 151
scrittore e saggista statunitense 1962–2008Citazioni simili
“Per loro non saremo mai uomini per bene just do it da perdere hai solo le tue catene.”
da Molotov Cocktail n. 5
Molotov Cocktail
da Il leone e la gallina, lato B, n. 2
Umanamente uomo: il sogno
“Un cervello in catene è solo un cuore in schiavitù | Unitevi alla catena gente | Spezzatela.”
The Vegetarians of Love
“Sta recuperando maglie di catena…”
Gara di Motegi 2010, Rossi terzo dopo duello con Lorenzo
Tratte da alcune gare
“Una catena è forte quanto il suo anello più debole.”
p. 458
“Non sono tutti liberi quelli che si fan beffe delle loro catene.”
Origine: Da Nathan il Saggio.
“Siamo prigionieri dell'amore, un amore in catene.”
Darkness on the Edge of Town