Origine: Citato in John Ruskin, Le pietre di Venezia, traduzione di A. Tomei, Vallecchi, 1974.
“John Ruskin è stato un gran scrittore […]. Suppongo che la maggior parte dei membri dell'ashram sappiano che uno dei suoi libri [Unto This Last] ebbe grande influenza su di me e fu questo libro che mi spinse a cambiare in modo significativo la mia vita, praticamente all'istante.
[…] ciò che Ruskin ha spiegato con la sua prosa erudita e raffinata ai lettori inglesi, racchiude praticamente le stesse idee che noi discutiamo col nostro linguaggio grossolano e che stiamo cercando di mettere in pratica. Io qui non sto paragonando due linguaggi, ma due scrittori. Non posso nemmeno sperare di eguagliare la padronanza di linguaggio di Ruskin, ma arriverà un giorno in cui l'amore per la nostra lingua diventerà universale e avremo scrittori come Ruskin che dedicheranno se stessi, cuore e anima, a questo scopo e che scriveranno in vigoroso gujarati come l'inglese di Ruskin.”
28 marzo 1932, p. 114-115
La forza della verità
Argomenti
arte , vita , amore , libri , cuore , erudito , giorno , grande , grossolana , influenza , inglese , istante , lettore , libro , lingua , linguaggio , maggiore , marzo , membro , modo , non-lettore , padronanza , parte , pratica , prosa , raffinato , scopo , scrittore , stato , unto , animaMahátma Gándhí 168
politico e filosofo indiano 1869–1948Citazioni simili
“Un'autorità che non è rispettata è praticamente priva di influenza.”
Origine: Breve trattato dell'educazione, p. 46
Origine: Citato in Fritjof Capra, Il Tao della fisica, traduzione di Giovanni Salio, Adelphi, 2010, p. 128.
“Il sarcasmo è il linguaggio del diavolo: per questo da molto tempo vi ho praticamente rinunciato.”
Origine: Dall'intervista di Daniela Pizzagalli, Librialice, 17 ottobre 2003.