“L'epoca potente in cui noi viviamo, assorbe tutti gl'interessi particolari, annienta tutto ciò che si chiama amore e cordialità e non lascia sussistere che l'odio, l'odio per l'infame razza dei Francesi, per questi mostri in aspetto umano, per questi cani arrabbiati, per questa grande nation de l'infamie et de la bassesse. Faccia Dio — e lo farà! — che noi usciamo gloriosi da questa dura lotta e che rendiamo alla umanità il beneficio di realizzare il mio Deutschland über alles che non è soltanto mio ma di noi tutti.”

citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 691

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Remo Cantoni photo

“I mezzi di lotta impiegati dall'odio recidono la possibilità di un dialogo umano. Dall'odio non nasce che l'odio.”

Remo Cantoni (1914–1978) filosofo italiano

Odio, p. 368
La vita quotidiana

Mahátma Gándhí photo
Pietro Gorini photo

“Soltanto l'odio può salvare l'umanità dalla violenza.”

Pietro Gorini (1955) autore televisivo e scrittore italiano

Origine: L'arte di odiare, p. 9

Andrea Camilleri photo

“Qualche anno dopo aver finito gli studi, mi capitò inopinatamente fra le mani una copia de La colonna infame.”

Andrea Camilleri (1925–2019) scrittore, sceneggiatore e regista italiano

La lessi, ne rimasi incuriosito, colpito, addirittura turbato. Avvenne in me un risveglio di attenzione. Ma era possibile che quel baciapile di Manzoni avesse scritto quell'opera così profonda, che scandagliava l'animo umano nei suoi meandri più nascosti, che rappresentava la drammaticità e le contraddizioni dell'esistenza, con acutezza e sguardo critico?
Citazioni tratte da interviste, l'Unità

Georges Bernanos photo
Susanna Tamaro photo

“Che errore pensare all'odio come qualcosa che infiamma.
E' l'amore che arde, l'odio può soltanto raggelare.”

Susanna Tamaro (1957) scrittrice italiana

Ogni angelo è tremendo

“Più volte haver porai tu fors'udito | la nobiltade et la celebre fama | de 'st'inclyta città posta nel lito | de le syrene. Et Napoli hor si chiama. | A questo lieto et fortunato sito | la giovenetta, ch'anchor via più s'ama, | sepolta giace et come antica autrice | la sirena Parthenope si dice.”

Ioan Bernardino Fuscano poeta italiano

da Stanze sovra la bellezza di Napoli, canto I.52; citato in Cristiana Anna Addesso, Le Stanze del Fuscano sovra la bellezza di Napoli http://www.fedoa.unina.it/2434/1/Addesso_Filologia_Moderna.pdf, Dottorato di ricerca in Filologia moderna, ciclo XVII (2002-2005), Università degli Studi di Napoli Federico II

Michail Bakunin photo

“Dio appare, l'uomo si annienta; e più la Divinità si fa grande, più l'umanità diventa miserabile.”

Michail Bakunin (1814–1876) rivoluzionario, filosofo e anarchico russo

da Dio e lo stato, traduzione di Giuseppe Rose, RL, Pistoia 1974
Dio e lo Stato

Torquato Tasso photo

“Nella Savoia sono nati i grandi scrittori francesi, come de Maistre.”

Pietro Citati (1930) scrittore e critico letterario italiano

Origine: Da Sottovoce http://www.raiplay.it/raiplay/video/2017/04/Sottovoce-3b87bcd9-247a-44e4-bf4f-8298826685b6.html, Rai 1, 26 aprile 2017, al minuto 13:30.

Argomenti correlati