„L'ambito in cui lo scetticismo e l'addio alla verità hanno mostrato il loro volto più aggressivo è stata la politica. Qui la deoggettivizzazione post-moderna è stata, esemplarmente, la filosofia della amministrazione Bush, che ha teorizzato che la realtà fosse semplicemente la credenza di "comunità basate sulla realtà", cioè di sprovveduti che non sanno come va il mondo. Di questa prassi abbiamo trovato la più concisa enunciazione nella risposta di un consulente di Bush al giornalista Ron Suskind: "Noi siamo ormai un impero, e quando agiamo creiamo una nostra realtà. Una realtà che voi osservatori studiate, e sulla quale poi ne creiamo altre che voi studierete ancora". Una arrogate assurdità, certo: ma otto anni prima il filosofo e sociologo Jean Baudrillard aveva sostenuto che la Guerra del Golfo altro non era che finzione televisiva.“

Origine: R. Susskind, Faith, certainity and the presidency of George W. Bush http://www.nytimes.com/2004/10/17/magazine/17BUSH.html?_r=2&, New York Times magazine, 17 ottobre 2004.
Origine: Manifesto del nuovo realismo, p. 23

Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Honoré De Balzac photo
Luigi Pirandello photo

„Ma che finzione! Realtà, realtà, signori! Realtà!“

—  Luigi Pirandello drammaturgo, scrittore e poeta italiano premio Nobel per la Letteratura nel 1934 1867 - 1936

Sei personaggi in cerca d'autore / Enrico IV

Ambrose Bierce photo

„Realtà: Il sogno di un filosofo impazzito.“

—  Ambrose Bierce scrittore, giornalista e aforista statunitense 1842 - 1914

1993

Georg Wilhelm Friedrich Hegel photo
Ian McEwan photo
Albert Einstein photo
Fausto Cercignani photo
Gwynne Dyer photo

„La verità è più strana della finzione, perché la finzione deve essere plausibile. La realtà non ha questo tipo di vincoli e produce spesso eventi che in un romanzo non sarebbero mai credibili.“

—  Gwynne Dyer Giornalista canadese 1943

Origine: Da Mugabe non può rappresentare la buona volontà dell’Oms https://www.internazionale.it/opinione/gwynne-dyer/2017/10/25/mugabe-oms, Internazionale.it, traduzione di Giusy Muzzopappa, 25 ottobre 2017.

Porfírio photo
Anne Holt photo
Robert Musil photo
Simone Weil photo
Giovanni Testori photo
Papa Benedetto XVI photo
Giorgio Faletti photo
John Maynard Keynes photo
Michael Walzer photo
Rosemary Altea photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“