“Nessuna banda di gangster è mai durata più di 20 o 25 anni. La mafia c'è da 150. Come si spiega? Da un lato con il controllo del territorio, primo fattore che la differenzia dal crimine organizzato comune. Dall'altro (direi soprattutto), le "relazioni esterne". Vale a dire l'intreccio di rapporti, di affari e di interessi con pezzi della politica, delle istituzioni, della pubblica amministrazione, dell'economia. Sottolineo che si tratta di "pezzi", pezzi distorti e deviati.”

da Un magistrato fuori legge, p. 35

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Giancarlo De Cataldo photo

“In Romanzo criminale 2 ci saranno sorprese: racconteremo gli anni '80, recuperando parti del romanzo ma anche fatti veri per descrivere il rapporto perverso che si creò tra la banda della Magliana e i terroristi e i pezzi deviati dello stato. Tutta la nuova serie avrà come tema "Chi ha ucciso il libanese?"”

Giancarlo De Cataldo (1956) scrittore, drammaturgo e magistrato italiano

e la risposta non sarà scontata.
Origine: Citato in Cosa resterà di questi anni Ottanta http://mag.sky.it/mag/cinema/2010/04/13/romanzo_criminale_2_set_giancarlo_de_cataldo.html, Sky.it, 13 aprile 2010.

Gian Carlo Caselli photo
John Keats photo

“Gli affari internazionali possono condurre le loro operazioni con pezzi di carta, ma l'inchiostro usato è il sangue umano.”

Eric Ambler (1909–1998) scrittore e sceneggiatore britannico

Priva di fonte

Stendhal photo

“Soprattutto non bisogna formulare obiezioni mediante i vari pezzi della propria ignoranza.”

Libro Primo – Capitolo VII
La Certosa di Parma

Leo Ortolani photo

“Narratore': Mucca che dorme ha deciso di dividere il territorio. Con una regola non scritta. Mucca può sconfinare ogni notte guadagnando pezzi di territorio. Mucco, no.”

Leo Ortolani (1967) autore di fumetti italiano, creatore di Rat-Man

Citazioni da fumetti vari, La mucca che dorme

Paolo Borsellino photo

“Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo.”

Paolo Borsellino (1940–1992) magistrato italiano

Origine: Citato in I complici, p. 36.

Anastacia photo
Paola Turci photo

“La Chiesa è il più grande ostacolo per la riforma della società, che si vuol definire civile e laica. Pezzi di politica poi le vanno dietro.”

Paola Turci (1964) cantautrice italiana

Origine: Dall'intervista di Alessio Poeta, Paola Turci: "Dire che sono lesbica è come dire che sono etero!" https://www.gay.it/attualita/news/paola-turci-dire-che-sono-lesbica-e-come-dire-che-sono-etero, Gay.it, 8 marzo 2016.

Argomenti correlati