“Ciò che può compiere un partigiano, indipendentemente da valutazioni di valore personale, è differente da ciò che può compiere un soldato di un reparto regolare. Chi crea è diverso da chi esegue, chi fa volontariamente una cosa è differente da chi vi è costretto, chi persegue un ideale costruttivo non è eguale a chi soddisfa un precetto legale. Nel secondo potrà esistere volontà e determinazione, ma difficilmente entusiasmo.”
Origine: Partigiani della montagna, p. 29
Argomenti
cosa , determinazione , entusiasmo , ideale , legale , partigiano , personale , precetto , reparto , secondo , soldato , valor , valore , valutazione , eguale , volontàGiorgio Bocca 62
giornalista italiano 1920–2011Citazioni simili

“Chi non impone mai la propria volontà a Dio, può essere sicuro di compiere sempre la sua volontà.”
Sorelle nello Spirito

citato in Friedrich Wilhelm Foerster, Scuola e carattere (Schule Und Carakter), traduzione di Valentino Giacomuzzi, a cura di Aldo Agazzi, Società Editrica "La scuola", Brescia 1961

Lev L'vovič Tolstoj
Variante: [... ] la risposta alla Sonata a Kreutzer e alla sua Postfazione – per quanto esse siano artisticamente di grande valore, e nonostante vi siano espressi vigorosamente gli aspetti negativi delle relazioni matrimoniali – non può che essere una sola: la loro conclusione è erronea.
Come ideale vi è eletto ciò che non può esserlo. Come ideale nella questione dei rapporti sessuali non si può proporre la loro abolizione, perché ciò annullerebbe la stessa possibilità di un ideale di tal genere, conducendo a un'assurdità logica.

“[…] meglio per l'uomo peccare con fervore anziché compiere buone azioni senza entusiasmo […].”
La rovina di Kreshev; 2005, p. 88
Racconti