„Rivendico la libertà di non ricevere commenti sul mio atteggiamento, i miei vestiti, il mio modo di camminare, la forma delle mie natiche, la dimensione del mio seno. Rivendico il mio diritto alla tranquillità, alla solitudine, il diritto di farmi avanti senza avere paura. Non voglio avere soltanto una libertà interiore. Voglio la libertà di vivere fuori, all'aria aperta, in un mondo che è anche un po' mio.“

Origine: Da un articolo pubblicato su Libération; traduzione di Fabio Galimberti in Il diritto a non essere importunata https://rep.repubblica.it/pwa/traduzione/2018/01/12/news/il_diritto_a_non_essere_importunata-186391405/, Rep.repubblica.it, 12 gennaio 2018.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 03 Ottobre 2020. Storia

Citazioni simili

Sri Jawaharlal Nehru photo

„Per quanto riguarda la religione, sono fermamente convinto che ci debba essere la più perfetta libertà di fede ed osservanza. Le persone possono venerare Dio in uno qualsiasi dei mille modi che vogliono. Ma rivendico anche quella libertà che consiste nel non adorare Dio se così scelgo, e rivendico anche la libertà di distogliere il popolo da ciò che considero superstizione e pratiche antisociali.“

—  Sri Jawaharlal Nehru politico indiano 1889 - 1964

About religion I am quite convinced that there must be the most perfect freedom of faiths and observance. People can worship God in any of the thousand ways they like. Bit I also claim that freedom not to worship God if I so choose, and I also claim freedom to draw people away from what I consider superstition and unsocial practices.
Origine: Eighteen months in India, p. 13

Francesco De Gregori photo
Aldous Huxley photo
Francesco De Gregori photo
Anastacia photo

„Voglio vivere in un luogo dove la libertà trovi ancora il modo di alzarsi e dare consigli.“

—  Anastacia cantautrice e stilista statunitense 1968

Anastacia

Fiorella Mannoia photo

„Rivendica il diritto | A essere felice | Non dare retta alla gente, | Non sa quello che dice.“

—  Fiorella Mannoia cantante italiana 1954

da In viaggio
Sud

Oliver Cromwell photo
Jim Morrison photo
Kim Jong-il photo
Benito Mussolini photo

„Libertà di pensiero, di parola e di stampa? Sì, purché regolata e moderata da limiti giusti, chiaramente stabiliti. Senza di che, si avrebbe anarchia e licenza. E ricordatevi, sopra tutto la morale deve avere i suoi diritti.“

—  Benito Mussolini politico, giornalista e dittatore italiano 1883 - 1945

da Testamento politico di Mussolini: Dettato, corretto, siglato da lui il 22 aprile 1945, a cura di Gian Gaetano Cabella, Arti Grafiche Pedanesi, 1972

„Libertà è "libertà di dare e libertà di ricevere", ossia di non dare (anche a sé stessi) e di non ricevere (anche da sé stessi), in ogni caso.“

—  William Bartley III filosofo statunitense 1934 - 1990

da Unfathomed Knowledge, Unmeasured Wealth, Open Court

Chuck Palahniuk photo
Ayn Rand photo
Toussaint Louverture photo
Charles Louis Montesquieu photo

„La libertà comprende il diritto di aver torto.“

—  William P. McGivern 1922 - 1982

Origine: La donna rubata, p. 163

Mao Tsé-Tung photo
Azar Nafisi photo

Argomenti correlati