“Insomma il governo nella sua amministrazione, non meno che nella sua tutelare azione, non trova il concorso delle popolazioni. Gli è questo un fatto formulato anco evidentemente da molti diari, e da molti individui dell'opposizione. Ma da cosa esso muove, da cosa esso è originato?
Al sentire parecchi partigiani del governo, a sentire i liberali più moderati gli è che si è avuto il torto di volere dare istituzioni libere a popolazioni non ancora per quelle mature; «Avete voluto trattarci come gente civile e siamo barbari», mi replicarono in diverso luogo parecchi uomini distinti ed onesti del paese.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

Karl Raimund Popper photo
Karl-Wilhelm Weeber photo

“Cosa significa dunque una simile differenza fra i due sessi se non è che un effetto della loro destinazione provvidenziale? La donna è fatta per sentire e sentire è vicino all'isteria; l'uomo al contrario è fatto per agire, a lui gli inconvenienti dell'azione.”

Paul Briquet (1796–1881)

da Traité clinique et thérapeutique de l'hystérie, 1859
Origine: Citato in Cristina Cacciari, Veronica Cavicchioni, Marina Mizzau, Il caso Sofija Tolstoj, Essedue edizioni, Verona, 1981, pp. 88-89.

Fabrice Hadjadj photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Giambattista Vico photo
Giorgio Perlasca photo
Silvio Berlusconi photo
Luigi Carlo Farini photo
Leiji Matsumoto photo

Argomenti correlati