“[Su Karl Marx] Ognuno vede il mondo e considera il prossimo coi propri occhi. Di tutte le cose misura è l'uomo, diceva Protagora. E perché no il porco? rispondeva Platone (Teeteto, 152a, 161c). Io ho preferito leggere in lui le parole che educano a smascherare i feticci e aprono il cuore alla speranza; altri hanno preferito leggervi (ma via!) quelle che li chiudono nel loro stesso squallore. lo vi ho cercato la denuncia dell'attuale miseria e l'auspicio della possibile ricchezza umana. E se considero il la setto che abbiamo ricevuto dalla natura, che è, come per lutti i viventi, il destino di una continua lotta per la sopravvivenza; continuo a sperare che l'uomo possa passare a una gioiosa gara per la convivenza. E anche per questo non posso non dirmi comunista.”

Origine: Perché non posso non dirmi comunista, p. 71

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Gianrico Carofiglio photo
Andrej Dmitrijevič Sacharov photo
Roy Dupuis photo

“La parola preferita? Vita!”

Roy Dupuis (1963) attore cinematografico e attore televisivo canadese

dall'intervista in Famous Quebec del 29 maggio 2007
2007

Bodhidharma photo

“Avevo un alimento preferito, era il salmone, era una delle cose più buone del mondo. Però poi sono entrata nel mondo dei vegetariani.”

Veronica Puccio (1988) doppiatrice e attrice italiana

Origine: Da La doppiatrice Veronica Puccio (Haley di “Modern Family”) e Davide Pigliacelli a Format Radio https://www.youtube.com/watch?v=GJMq2fseUhc&t=1471s, video su YouTube, 20 aprile 2015.

Edoardo Albinati photo
Carolina Kostner photo
Friedrich Nietzsche photo

“Il gioco preferito dall'umanità, parole al vento.”

Maria lo Monaco

Matthew Fox photo

Argomenti correlati