„Se siamo paglia, noi veniamo spazzati via dal primo vento che si leva, sia esso quello della tentazione o della passione o della persecuzione; qualsiasi vento è sufficiente per portarci lontano da casa.“

Davide e la corazza di Saul

Citazioni simili

Cesare Mori photo

„Il mio nome è Mori e non esiterò a uccidere! Il crimine deve sparire come sparisce questa polvere spazzata via dal vento!“

—  Cesare Mori prefetto e politico italiano 1871 - 1942

Origine: In AA.VV., Il libro del crimine, traduzione di Martina Dominici, Gribaudo, 2018. ISBN 9788858019412

John Selden photo
Cristina Donà photo
Biagio Antonacci photo
Eraclito photo
Elio Vittorini photo
Paolo Conte photo
Emily Brontë photo
Giuseppe Marello photo
Mike Oldfield photo
Margaret Mazzantini photo
Emily Dickinson photo
Max Gazzé photo
Irving Thalberg photo

„[Su Via col vento] Lasciamo perdere: con un film così non si incassa neppure un cent.“

—  Irving Thalberg produttore cinematografico statunitense 1899 - 1936

Origine: Citato in Focus, n. 79, pag. 182

Gary Cooper photo

„[Su Clark Gable nel ruolo di protagonista in Via col vento] Sono contento che sarà Clark Gable che perderà la faccia e non io.“

—  Gary Cooper attore statunitense 1901 - 1961

Ultime parole famose
Origine: Citato in Martino Campanaro, A furor di polipo, Piemme.

Maxi B photo
Sándor Márai photo
Richard Adams photo

„Quintilio guardava lontano, oltre il confine del terreno demaniale. Quattro miglia più a sud, all'orizzonte, si stagliava il profilo ondulato delle grandi colline. Sul punto più elevato, i faggi di Cottington's Clump si agitavano al vento che, lassù, tirava più robusto che in pianura fra le eriche.
«Guarda!» disse d'un tratto Quintilio. «Eccolo là, Moscardo, il posto che fa per noi. Colline alte e solitarie, dove il vento porta con sé rumori lontani e la terra è asciutta come paglia in un granaio. Là noi dovremo abitare. Là, bisogna che andiamo.»“

—  Richard Adams, libro La collina dei conigli

cap. 10, La strada e la brughiera, p. 60
La collina dei conigli
Variante: Quintilio guardava lontano, oltre il confine del terreno demaniale. Quattro miglia più a sud, all'orizzonte, si stagliava il profilo ondulato delle grandi colline. Sul punto più elevato, i faggi di Cottington's Clump si agitavano al vento che, lassù, tirava più robusto che in pianura fra le eriche.
«Guarda!» disse d'un tratto Quintilio. «Eccolo là, Moscardo, il posto che fa per noi. Colline alte e solitarie, dove il vento porta con sé rumori lontani e la terra è asciutta come la paglia in un granaio. Là noi dovremo abitare. Là, bisogna che andiamo.

Joanne Harris photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x