Contro Eisenstein, 1973; p. 107
I film degli altri
“[Domanda: Ma davvero La corazzata Potëmkin è un film tanto brutto? ] Non è il film in sé, quanto il fatto che non si potesse dire niente contro il diktat culturale del partito. Quando dissi quella frase, attaccai proprio quel mondo. Per la prima volta da sinistra si levava una voce contro la santificazione di certi miti. […] Quando andai a presentare Fantozzi in Unione Sovietica […] Io mi alzai e ripetei la frase del film. E appena dissi che la "Corazzata" era una boiata, si scatenò un inferno. Esplose l'entusiasmo. La gente scattò in piedi, mi applaudì per decine di minuti. Fu uno dei momenti più belli della mia carriera.”
Origine: Dall'intervista a Quotidiano nazionale, 4 novembre 2003, p. 39.
Argomenti
centro-sinistra , frase , mondo , brutto , carriera , corazzata , decina , domanda , entusiasmo , fatto , film , gente , inferno , minuto , momento , partito , santificazione , scatto , sinistro , sovietico , unione , voce , prima , dire , tanto , proprio , boiata , volta , diktatPaolo Villaggio 43
attore e scrittore italiano 1932–2017Citazioni simili
... ] [non ho voluto mangiare una scarpa più tenera o più piccola] perché quando ho fatto la scommessa indossavo questi stivaletti, e odio i vigliacchi (Werner Herzog Eats His Shoe, 1980)
Ecco che film è. Quei cazzo di alberi. Le piante. Ma vaffanculo. Non potete biasimarmi se non mi sono voluto impegnare nell'interpretare un professore di scienze.
Origine: Citato in Gabriele Ferrari, «Era una vera m***a!»: quando gli attori insultano i loro film. http://www.bestmovie.it/news/era-una-vera-ma-quando-gli-attori-insultano-i-loro-film-la-gallery/420582/nggallery/image/mark-wahlberg-e-venne-il-giorno-2/, Bestmovie.it.
Origine: What Just Happened? Storie amare dal fronte di Hollywood, p. 169
“Ogni volta, quando un mio film ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?”
Origine: Da Lucca 2015: Reportage degli incontri con Mamoru Oshii http://www.animeclick.it/news/49257-lucca-2015-reportage-degli-incontri-con-mamoru-oshii, AnimeClick.it, 6 dicembre 2015.